Raffaella Mennoia, storica autrice di Uomini e Donne e Temptation Island, e braccio destro di Maria De Filippi, ha raccontato di quando le hanno diagnosticato per errore la sclerosi multipla, malattia neurodegenerativa, causandole gravi danni fisici e psicologici.

Chi mi conosce sa che non parlo mai della mia vita privata. Tuttavia, oggi voglio fare un’eccezione perché ieri è stata la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla e dopo molti anni ho deciso di condividere con voi un’esperienza che mi ha profondamente toccato e che ha cambiato il corso della mia vita.

Anni fa, dopo alcuni disturbi fisici, mi è stata diagnosticata una malattia autoimmune chiamata polineuropatia. Questa malattia avrebbe portato gradualmente all’atrofia di alcuni muscoli e la diagnosi è stata molto spietata. Ho attraversato momenti molto bui e ho trascorso due anni di cure presso l’Ospedale Gemelli, dove ho ricevuto immunoglobuline e una forte terapia a base di cortisone.

Ogni mese per ben due anni sono stata ricoverata in day-hospital per una settimana.

Inizialmente, ho deciso di non parlare di questa malattia perché ho capito che il dolore è qualcosa di molto personale e intimo. Tuttavia, mi rendevo conto che le persone ricoverate insieme a me non avevano gli stessi sintomi che avevo io, quindi ho deciso di indagare e di recarmi presso la Mayo Clinic, un ospedale di grande importanza all’estero. Dopo circa 15 giorni di ricovero ho ricevuto una nuova diagnosi”.