Questa mattina, durante la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di X Factor, è stato affrontato il “Morgan gate” e la sua sfuriata con tanto di offese omofobe e riferimenti al collega di giuria Fedez e a Marracash.
X Factor, "Morgan sarà ai live"
Dalla produzione del talent hanno fatto sapere che non sono stati presi provvedimenti perché l’artista brianzolo si è scusato ed ha deciso di devolvere parte del suo compenso ad un’associazione LGBTQ: “Questa è la giuria. Morgan è qui con noi. C’è perché alle scuse sono seguiti dei fatti. La decisione di Morgan di destinare metà del suo ingaggio ad un’associazione che rappresenta valori di ‘inclusion’ per hanno reso molto concrete le sue scuse e fa sì che il nostro percorso con lui continui. Ai Live Marco ci sarà”.
Le parole di Morgan
Poi è stata la volta di Morgan: “Quello è stato un momento difficile. È stato un evidente errore linguistico ma le parole sono molto importanti. Io credo molto nelle parole. Per questo ho voluto fare un gesto concreto. Le parole possono essere delle armi pesanti e per questo ho voluto dare concretezza alle mie scuse. Un gesto vero per delle parole che hanno fatto male. È stato un bellissimo concerto per chi lo ha vissuto, chi non lo ha vissuto ha vissuto solo la bruttezza di quella estrapolazione. Se vogliamo, possiamo continuare a parlarne, ma dopo X Factor, adesso diamo spazio alla musica”.
Le parole di Fedez
Da un lato, se Marracash ha prontamente replicato alle parole di Morgan, Fedez ha preferito percorrere la via del silenzio: “Non ho risposto a Morgan perché ero alle prese con le cure per il fuoco di Sant’Antonio. Ma credo sia inutile addentrarci in questo argomento e parlarne. Non è successo nulla prima. Non è successo niente oggi. I rapporti tra me e lui sono professionali. C’è una sana rivalità. Quello che sarà poi ai live non possiamo prevederlo”.