Questa mattina si è spento all’età di 86 anni Silvio Berlusconi. Come già accaduto per la scomparsa di Maurizio Costanzo pochi mesi fa, Mediaset cambierà la sua programmazione per ricordare il suo ex presidente, e in segno di cordoglio verso il figlio Pier Silvio, che è l’attuale amministratore delegato.
A spiegare le modifiche del palinsesto odierno ci ha pensato TvBlog: “Palinsesto dedicato per Mediaset, che dice addio al suo fondatore ‘spegnendo’ la programmazione regolare di Canale 5 e Rete 4. Dalle 10.40 infatti su Canale 5 va in onda uno Speciale Tg5 che proseguirà fino alle 18.25; dopo lo spazio per il preserale, si riparte con lo speciale Tg5 che andrà in onda dalle 20 a mezzanotte. Lo speciale, che ripercorre la vita e la carriera di Silvio Berlusconi, è in simulcast su Retequattro e su Tgcom24, senza interruzioni pubblicitarie. Previste le normali edizioni dei Tg Mediaset durante la giornata.
Saltano, quindi, la puntata de L’Isola dei Famosi e anche Quarta Repubblica con Nicola Porro: congelata, di fatto, tutta la programmazione delle due reti, dalle soap agli approfondimenti, dai reality alle serie, è cancellato per lasciar spazio a una maratona del Tg5 che ricorda e celebra Berlusconi. Un po’ come la BBC alla morte di Elisabetta II”.