Già dalla prima puntata de L’Isola dei Famosi, è apparso piuttosto evidente che tra Ilary Blasi ed Enrico Papi non ci fosse la giusta alchimia, sottolineata sia da alcune espressioni d’insofferenza da parte della conduttrice, che da alcune libertà di troppo che si prendeva l’opinionista. 

Adesso, ad una settimana dalla finalissima del celebrity survivor, è lo stesso Enrico Papi a mettere in chiaro come stanno le cose: “Ilary l'ho conosciuta quando aveva 17 anni: venne per fare una telepromozione all'interno di Sarabanda. La presi subito, era divertente e bellissima. Abbiamo un bel rapporto, lei è la tipologia di donna che mi piace, come mia moglie: simpatica e cinica al punto giusto. Con lei per me sarebbe più probabile avere una storia d'amore che una lite”, ha detto a Il Messaggero.

Tensioni tra di noi? Non è vero niente. Non c'è proprio attrito, altrimenti lo direi. No, lei si diverte. Io non sono un opinionista professionista come Vladimir Luxuria, sono un conduttore, ho il mio temperamento: sono stato scelto per questo”. Insomma, stando alle parole di Papi, il clima all'interno dello studio è sempre stato sereno e controllato, anche se alcuni rimproveri si sono consumati davanti agli occhi di tutti. Come quando il regista Roberto Cenci che, nel corso della terzultima, gli ha ordinato di sedersi sulla poltrona perché impallava la telecamera, e come la stessa Ilary Blasi che lo ha interrotto perché in quel momento Papi stava togliendo la parola a un naufrago in collegamento.