La quarta serata del Festival di Sanremo, magistralmete condatta da Amadeus e dai co-conduttori Gianni Morandi e Chiara Francini, dedicata ai duetti e alle cover dei 28 cantanti in gara, ha visto uno stravolgimento delle posizioni dei cantanti nella classifica generale rispetto alle prime due serate, dove la giuria era formata esclusivamente da giornalisti equamente distribuiti tra sala stampa, radio e web.
Nella terza serata, invece, la votazione è avvenuta attraverso la giuria demoscopica e il televoto. Nella quarta serata, infine, la giuria comprendeva il pubblico, che ha espresso le sue preferenze attraverso il televoto, i giornalisti (sala stampa, radio e web) e la Demoscopica 1000.
Come cambiano le posizioni dei cantanti in classifica in base alla composizione della giuria
Vediamo ora come è cambiata la classifica generale della quarta serata rispetto a quella della seconda, in cui la giuria era rappresentata da soli giornalisti.
Unici punti in comune, il primo posto e gli ultimi due della classifica. Infatti Marco Mengoni risulta primo dopo le prime due serate (alla fine delle esibizione di tutti i 28 cantanti), e primo anche alla fine della quarta serata. La stessa cosa per Shari (27esima) e Sethu (28esima), perché entrambi mantengono le stesse posizioni di fanalini di coda.
Guardando le due classifiche generali, quella della fine della seconda serata (giuria di soli giornalisti) e quella della quarta, appaiono evidenti i passi in avanti di Ultimo, che dal decimo posto passa al secondo, di Mr Rain che scala ben 13 posizioni in classifica (dal 17esimo al quarto posto), di LDA che dal 24esimo posto sale al 15esimo, di Gianluca Grignani, che dal 19esimo posto raggiunge l’11esima posizione, e dei Modà che passano dal 21esimo al 13esimo posto.
Ma ci sono stati anche considerevoli passi indietro rispetto alle due classifiche prese in considerazioni (seconda e quarta serata). Il più evidente è quello dei Colapesce e Dimartino, passati dalla seconda posizione alla decima, con un arretramento di bel 8 posizioni. Ne hanno perso sette in classifica, invece, Mara Sattei (dalla 12esima alla 19esima), Colla Zio (dalla 13esima alla 20esima), I Cugini di Campagna (dalla 15esima alla 22esima), e Levante (dalla 16esima alla 23esima).
Ma la classifica generale potrebbe ulteriormente cambiare alla fine della quinta e ultima serata, in cui la giuria sarà composta da Democospica 1000, dal televoto e dai giornalisti nelle loro tre componenti (sala stampa, radio e web).
Non ci resta altro che prendere posto davanti alla tv e assistere all’ultima, lunga maratona del 73esimo Festival di Sanremo.
La classifica generale alla fine della quarta serata
Qui di seguito la classifica generale dopo la quarta serata del Festival di Sanremo. Il primo numero rappresenta la posizione attuale del cantante in classifica, il secondo numero la sua posizione dopo il voto espresso esclusivamente dai giornalisti (fine seconda serata).
- 1. Marco Mengoni - Due vite
- 10. Ultimo – Alba
- 7. Lazza – Cenere
- 17. Mr. Rain – Supereroi
- 8. Giorgia – Parole dette male
- 4. Tananai – Tango
- 3. Madame – Il bene nel male
- 9. Rosa Chemical – Made in Italy
- 5. Elodie – Due
- 2. Colapesce e Dimartino – Splash
- 19. Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
- 6. Coma_Cose – L’addio
- 21. Modà – Lasciami
- 18. Articolo 31 – Un bel viaggio
- 24. LDA – Se poi domani
- 11. Leo Gassmann – Terzo cuore
- 14. Paola e Chiara – Furore
- 20. Ariete – Mare di guai
- 12. Mara Sattei – Duemilaminuti
- 13. Colla Zio – Non mi va
- 22. Gianmaria – Mostro
- 15. Cugini di campagna – Lettera 22
- 16. Levante – Vivo
- 23. Olly – Polvere
- 26. Anna Oxa – Sali
- 25. Will – Stupido
- 27. Shari – Egoista
- 28. Sethu – Cause perse
(Foto di Salvatore Gallo dell'Agenzia Foto&Fatti)