C’è posta per te: Maria De Filippi alza bandiera bianca e rinuncia a super ospiti per il suo programma.

C’è posta per te: nella puntata di stasera, sabato 11 febbraio, Maria De Filippi non ha invitato nessun super ospite per il suo programma. D’altronde di fronte alla corazzata Festival di Sanremo e ai grandi numeri di ascolti e share che la kermesse canora sta ottenendo, sembrava pressoché inutile sprecare ospiti di livello.

In un primo momento si era parlato di Renato Zero, ma poi si è lasciato perdere e rassegnarsi a soccombere irrimediabilmente di fronte alla concorrenza.

Eppure i Festival diretti e condotti da Amadeus hanno sempre prodotto questi numeri, quindi i vertici Mediaset erano ben consapevoli che mandare comunque onda C’è posta per te, in concomitanza con la serata finale di Sanremo 2023, era molto rischioso.

A Maria De Filippi è bastata prendere nota dei crolli ottenuti in termini di share dal Grande Fratello Vip di Alfonso Signorini e de Le Iene di Belen Rodriguez per alzare bandiera bianca di fronte alla volontà del pubblico televisivo, particolarmente affezionato all’evento canoro più importante dell’anno.

Maria De Filippi: consapevolezza e disciplina

Ma lei, da donna esperta qual è, era perfettamente consapevole che se si fosse andato in onda in concomitanza con il Festival di Sanremo la partita era persa in partenza. Ma ha rispettato la volontà dell’editore: “So di lavorare in una televisione privata dove la logica commerciale è importante, ne sono consapevole e la comprendo - afferma la De Filippi -. Considero Sanremo, al netto di qualsiasi logica di normale programmazione o controprogrammazione come dir si voglia, un evento fondamentale per la musica italiana e anche per me".

Di sicuro non mancheranno le storie più commoventi, quelle più divertenti e le sorprese, ma almeno per questa volta il pubblico dovrà fare a meno di assistere all’intevento di qualche super ospite.