Il rapporto d’amicizia e la collaborazione tra Fedez, J-Ax e Fabio Rovazzi si è interrotta bruscamente nel 2018. A spiegarne le motivazioni, circa un anno dopo, è stato proprio il marito di Chiara Ferragni nel corso della trasmissione La Conversazione, condotta da Peter Gomez.
Il giudice di X Factor ha ricostruito tutta la vicenda passo dopo passo, fornendo la sua versione dei fatti. Tutto è successo quando Fedez si è trasferito per alcuni mesi a Los Angeles insieme alla moglie, che in quel momento era incinta di Leone e stava vivendo una gravidanza non priva di complicazioni: “Ero fragile e poco lucido” spiegò il rapper.
In quel periodo, J-Ax e Rovazzi (rimasti in Italia) hanno dato seguito con le azioni a un certo malcontento nei confronti del management che condividevano con Fedez, e dell’etichetta che avevano fondato insieme a lui. Mentre viveva questo periodo complicato e si trovava oltreoceano, Fedez ha scoperto che un collaboratore aveva aperto una società concorrente alla sua e che stava cercando di portagli via le persone che lavoravano con lui, a partire proprio da Fabio Rovazzi.
Da quel momento le cose sono precipitate molto velocemente: Fedez si è sentito tradito da colui che considerava uno dei suoi migliori amici, che a suo dire non inviò neanche un messaggio per la nascita di Leone.
Alla base della rottura con J-Ax, la vicenda sarebbe la stessa, con l’aggiunta di una bugia. Già ferito dal "tradimento" di Rovazzi, Fedez temeva che anche J-Ax ne facesse parte, e così chiese al collaboratore e amico di dirgli sinceramente se era al corrente della nuova società: in tal caso non avrebbe voluto fare con lui il previsto concertone a San Siro.
J-Ax (sempre stando alla versione fornita da Fedez) gli garantì che non ne sapeva nulla, e così il concerto si fece. Solo l'indomani J-Ax avrebbe confessato a Fedez di avergli mentito: era al corrente di tutto e faceva parte della nuova società, ma non l'aveva detto a Fedez perché non saltasse il concerto.
Fedez e J-Ax fanno la pace: il post su Instagram
Finalmente, a distanza di quattro anni, e dopo i tanti veleni e le accuse reciproche, Fedez e J-Ax si sono riconciliati per la gioia dei fan. Ad annunciarlo proprio il marito della Ferragni su Instagram: “Ed eccoci qua, con un po’ di capelli bianchi in più, due padri, due mariti e forse un po’ più adulti di prima.
Abbiamo imparato che è facile lasciarsi le persone alle spalle e che invece per mettere da parte l’orgoglio e tornare a riabbracciarsi anche quando ci si è fatto del male ci vuole coraggio.
In questo momento storico dove essere divisi è normale e avere nemici è quasi uno status symbol, archiviare le differenze e focalizzarsi sui momenti belli vissuti insieme forse è la cosa più giusta per vivere un’esistenza serena. La vita è una strana coincidenza, ci siamo rivisti il giorno in cui Federico ha scoperto di avere il tumore al pancreas dopo esserci risentiti al telefono qualche giorno prima dopo 4 anni di silenzio. Dobbiamo raccontavi una cosa, e no, non sarà una canzone insieme.
Abbiamo deciso di fare un regalo alla nostra città e contemporaneamente provare a fare del bene.
Domani vi raccontiamo tutto. Come dicevamo in una nostra vecchia canzone ‘È solo musica cazzo lo so che non curerà il cancro, però so che ha salvato me’. Alessandro e Federico”.