Su TikTok è diventato virale un video che mostra don Matteo Selmo, 38 anni, co-parroco di Lonato sul Garda, in provincia di Brescia, intonare le canzoni del Festival di Sanremo «Brividi» di Mahmood e Blanco, “O forse sei tu” di Elisa, e “Apri tutte le porte” di Gianni Morandi durante l’omelia della messa della sua parrocchia.
Inizia con il brano “Brividi”: Ti vorrei amare ma sbaglio sempre. E mi vengono i brividi. «Chissà cosa pensava San Pietro quando ha incontrato Gesù – dice don Matteo -. È bella la vita di Pietro, che assomiglia alla nostra». E ancora: «Siamo fragili, e cadiamo. Ma c’è quel brivido che ci riporta a lui. È il brivido del primo gesto, con il quale da lui ci siamo sentiti amati».
Poi intona la canzone Elisa: Forse sei tu tra le luci di mille città, tra la solita pubblicità, quella scusa per farmi un po’ ridere. Forse sei tu quell’istante che mi porterà una piccola felicità, quella stupida voglia di vivere. Sempre.
«Sanremo – afferma il parroco – suggerisce a Pietro un’altra canzone, quella di Elisa, la quale si chiede forse sei tu che dà senso alla mia vita, forse sei tu che sei nascosto in tante piccole cose nella quotidianità e fatico a vederti, forse sei tu…».
Infine un accenno alla canzone di Gianni Morandi: Stai andando forte, apri tutte le porte, gioca tutte le carte, fai entrare il sole. «Giocati le carte – afferma don Matteo -perché con la tua vita insieme con me saprai aprire tutte le porte. Tutte, fai entrare il sole, fai entrare Gesù».
«Tutte le domeniche – afferma do Matteo – spiego il vangelo ai fedeli attraverso la quotidianità».
l filmato è stato visto anche da Blanco che, nel corso di un’intervista a RTL 102.5 , ha detto: «Ho trovato questo video incredibile su TikTok dove c’è un prete in chiesa che canta la nostra canzone, e poi fa tutto un viaggio… Incredibile, bellissimo».
Gianni Morandi, invece, ha postato il video sul suo profilo Instagram con la scritta: «Don Matteo, parroco di Lonato del Garda, apre tutte le porte durante la sua omelia…».