La riunione dei capigruppo di maggioranza convocata dal presidente del consiglio comunale di Torre Annunziata Davide Alfieri per la definizioni delle commissioni consiliari, che sarà argomento della prossima seduta consiliare, si è chiusa con un accordo complessivo, sia per quanto riguarda la loro composizione (sette membri per ciascuna commissione) che per quanto concerne l’assegnazione delle presidenze e delle vicepresidenze.
Secondo lo schema approvato dalla conferenza dei capigruppo, le Commissioni dovrebbero essere sette, più quella della Trasparenza presieduta da un consigliere della minoranza. E tutte e sette saranno presiedute da consiglieri donne.
Iniziamo con la commissione Politiche sociali, presieduta da Sofia Donnarumma, eletta nei Democratici e Progressisti, già assessore nella giunta Ascione. A seguire i Lavori Pubblici, con Nella Monaco, consigliere comunale del Partito Democratico; l’Urbanistica, con Raffaella Celone, dell’Area Socialista; la Cultura, con Francesca Caso dei Popolari per la Pace. La commissione Bilancio sarà presieduta da Emanuela Cirillo, di Azione, già assessore nella giunta Ascione; lo Sviluppo, con Maria di Maio di Più Europa; e infine l’Avvocatura, con Luisa Acunzo di Torre Libera..
In sostanza si è deciso di dare le presidenze delle commssioni a sette donne, in rappresentanza delle sette forze politiche della maggioranza che sostengono il sindaco Corrado Cuccurullo.
Ad ognuna delle sette commissioni vanno aggiunti, poi, tre componenti della minoranza.