L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello è al lavoro per garantire la regolare distribuzione dei buoni libro entro l’anno scolastico in corso. Un impegno che l’assessore alla Pubblica istruzione Romina Stilo e gli uffici competenti stanno svolgendo con la massima solerzia dopo i ritardi accumulati negli ultimi anni. “Ritardi – spiega Stilo – in parte derivanti dalla lentezza con la quale la Regione ripartisce e attribuisce ai Comuni i fondi statali per le famiglie degli studenti aventi diritto, ma dovuti anche alla lentezza con la quale si sono affrontate determinate procedure in passato. Basti pensare che l’anno scorso, all’atto del nostro insediamento, abbiamo provveduto a sbloccare e quindi a liquidare le somme dei buoni libro relative all’anno scolastico 2012/2013, somma che era già stata assegnata dalla Regione”.
Ora è in corso la procedura amministrativa per la liquidazioni dei contributi relativi al corso di studi 2013/2014 e si provvederà appena possibile alla loro liquidazione, per un totale di 2.115 alunni interessati tra le medie inferiori e i primi anni delle superiori.
“Per anticipare le procedure – fa sapere ancora l’assessore alla Pubblica istruzione – si è dato il via anche alla raccolta delle domande di contributi per il corrente anno scolastico, contributi che saranno liquidati con l’accreditamento dei relativi fondi regionali. Per accedere al beneficio è però assolutamente necessario – tiene a precisare l’esponente della giunta Borriello – che le famiglie all’atto dell’acquisto dei libri si facciano rilasciare apposito scontrino parlante con il codice fiscale dell’acquirente. Una procedura entrata in vigore da quest’anno e che invece non vale per gli anni arretrati”.
Queste pratiche verranno regolarizzate, fanno sapere dall’amministrazione comunale, entro la fine dell’anno scolastico in corso. “E entro questa scadenza – promette anche l’assessore Stilo – contiamo di procedere prima alla raccolta delle domande per l’anno scolastico 2014-15, i cui fondi sono stati ripartiti dalla Regione ma purtroppo non ancora accreditati ai singoli enti, e poi alla relativa distribuzione agli aventi diritto”.
Procedono intanto anche le procedure per il ritiro dei ticket per il servizio di refezione scolastica, servizio che sarà avviato lunedì 12 ottobre. Per questo motivo il dirigente alla Pubblica istruzione, Luisa Sorrentino, ha disposto l’apertura straordinaria al pubblico degli sportelli posti al piano terra di palazzo La Salle per oggi, venerdì 9 ottobre, dalle 15.30 alle 18 e per domani, sabato 10 ottobre, dalle 8.30 alle 13.