A cura della Redazione
La differenziata della raccolta dei rifiuti solidi urbani è al 38,8 per cento, un ottimo risultato che di sicuro andrà ad aumentare. Sono grato alla ditta Fratelli Balsamo, agli operatori ed ispettori ambientali, ma soprattutto ai tantissimi cittadini che quotidianamente rispettano le regole. Così Ciro Borriello, sindaco di Torre del Greco. Un risultato, come riportato nel SIR prosegue - servizio informatico rifiuti della provincia di Napoli, che attesta la crescente presa di coscienza della collettività torrese: che solo attraverso la collaborazione di tutti è possibile mantenere una città pulita. Infatti, in particolare, in questa stagione lauspicio è sempre lo stesso: che ogni singolo cittadino rispetti assolutamente le regole. Pertanto, vivamente sollecito tutti ad effettuare una corretta differenziata. È fondamentale sottolinea il primo cittadino - osservare le tipologie e gli orari, nonché tutte quelle condizioni finalizzate al pubblico bene per preservare il territorio sia per gli aspetti igienico-ambientali che per la salvaguardia e il decoro urbano.
Eppure, nonostante i numerosi controlli, non mancano incivili che ancora depositano ingombranti e sacchetti fuori dagli orari consentiti. Il parcheggio di piazzale Nassirya e le adiacenti aiuole, ad esempio, nonostante i diversi contenitori presenti, spesso il sabato e la domenica diventano uno tappeto di bottiglie di vetro e lattine.
Solo con lindispensabile e costante collaborazione dei cittadini conclude Borriello nonché delle imprese, degli esercizi commerciali, dei bar sarà possibile raggiungere livelli ancora più alti. Quella della raccolta differenziata dei rifiuti è una filiera in cui dobbiamo sentirci tutti responsabili e protagonisti. Dagli operatori ai cittadini, ognuno deve fare la sua parte.