A cura della Redazione
Pubblichiamo la lettera inviata da Luigi Gallo, esponente del Movimento Cinque Stella di Beppe Grillo, ed indirizzata al sindaco Ciro Borriello. La missiva riguarda la presenza di blatte, topi e percolato a Torre del Greco.
Signor sindaco,
mercoledì 17 giugno 2009 sollecitai le istituzioni a dedicarsi maggiormente alle pulizie delle strade. Dopo poco la ditta dedita allo spezzamento inizio a pulire anche le strade laterali e non solo quelle principali.
Questo piccolo sforzo dellamministrazione tuttavia risulta insufficiente poiché ogni anno la situazione è in drastico peggioramento. Se le scrivo questa seconda sollecitazione è perchè il disagio che vivo in questa città, diventa, a volte, insopportabile.
Si registra un aumento vertiginoso di blatte e topi che scorrazzano sempre più numerosi nelle strade, raggiungendo le abitazione anche del secondo piano attraverso le tubature e le pareti esterne delle case. Ormai non sono casi isolati, ma drammaticamente molto frequenti e diffusi sul territorio.
Altri conoscenti mi hanno segnalato che i camion preposti alla raccolta dellumido vengono riempiti a dismisura e mentre raccolgono immondizia il percolato viene riversato alacremente sulle strade di Torre del Greco, lasciando una patina oleosa quando il liquido è asciugato dal sole.
Per finire c´è chi ha assistito, qualche giorno fa, personalmente alla raccolta dei rifiuti differenziati sul territorio per osservare che tutti vengono riversati indiscriminatamente nello stesso camion prendendosi beffa dell´impegno dei cittadini nella raccolta differenziata. Inutile aggiungere che i cittadini che chiedono ragguagli agli operatori vengono minacciati.
Questa situazione, oltre ad essere indecorosa, oltre a perpetuare l´inquinamento del nostro territorio (vedi discariche del Vesuvio legali e illegali e mancanza di una corretta raccolta differenziata oltre che di un piano dei rifiuti che si ispiri alla strategia Rifiuti Zero) mette a rischio anche la salute pubblica, in quanto blatte e topi, che provengono dalle fogne, sono vettori di infezioni e malattie e con l´aumento delle temperature i rischi non possono che aumentare.
Senza entrare nel merito delle scelte dell´amministrazione in questa fase quantomeno sarebbe necessario un capillare intervento di deblattizzazione e derattizzazione sul territorio ed un capillare controllo dell´operato della ditta preposta alla gestione dei rifiuti.
Cordiali Saluti
Luigi Gallo