A cura della Redazione
Continua la settimana della cultura europea organizzata dallassociazione culturale Prometeo. Il prossimo appuntamento è previsto per Venerdì 7 maggio, alle ore 10 a Torre del Greco, nellauditorium del Liceo Scientifico A. Nobel, con il convegno su Lenigma povertà. Interverranno Concetta Mirabella, dirigente scolastico del Liceo A.Nobel; il professor Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini, direttore del periodico LAttualità e Gaetano Daniele, presidente ANCI Campania. Modererà il giornalista Andrea Di Lecce.
Sabato 8 maggio, a Torre del Greco alle ore 10, in contemporanea, si terranno due eventi. La presentazione del libro Mafia pulita, scritto a quattro mani da Elio Veltri, medico, giornalista, scrittore e da Antonio Laudati, magistrato, si terrà nella Sala Ursi del Santuario del Buon Consiglio in località Leopardi. Allincontro interverranno mons. Nicola Longobardo, parroco del Santuario del Buon Consiglio e Luigi Bobbio, sindaco del Comune di Castellammare di Stabia.
Il secondo appuntamento si terrà, al Multisala Corallo. Protagonista della kermesse sarà il 5° Circolo didattico N. Giampietro di Torre del Greco, dirigente scolastica Maria Aurilia, con un concerto per flauto e danze etniche. Liniziativa rientra nel progetto La giornata dellEuropa, la giornata della scuola europea
Domenica 9 maggio, Giornata dellEuropa, con il Concerto per lEuropa, si concluderanno gli eventi promossi dallassociazione Prometeo per promuovere la cultura europea. La manifestazione si terrà alle ore 20 a Torre del Greco nella Sala Ursi del Santuario del Buon Consiglio, in località Leopardi, con la partecipazione della cantante (mezzo soprano) Aurelia Coppola accompagnata al piano dal M° Nino Masturzo e la voce recitante di Eva Contigiani.
Per questi eventi la Prometeo ha ottenuto il Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ministro della Gioventù, della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Comunitarie, dei Comuni di Boscoreale, Ercolano, Montesarchio, Portici, San Giorgio a Cremano, Torre Annunziata e Torre del Greco, del Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale; dellOrdine dei Giornalisti della Campania, dellArcidiocesi di Napoli, dellAGE - Sez. dItalia dellAJE(Association des Journalistes Europèens), del 36° Distretto Scolastico di Torre del Greco e la collaborazione del Santuario Maria SS. del Buon Consiglio di Torre del Greco, delle associazioni culturali: Amici dellArte Onlus Sez. Campania e A.L.I. (Associazione Libera Italiana) Onlus e della Fondazione Nazionale di Studi Tonioliani.
FRANCESCO MANCA