La Pro Loco Boscotrecase - Terra del Vino e gli Zampognari del Vesuvio, con il patrocinio del Comune di Boscotrecase - in occasione del secondo raduno zampognaro "All'altare di Sant'Alfonso Maria de' Liguori", alle ore 18.00 di sabato 30 settembre, presso la Sala Consiliare del Municipio boschese - organizzano un incontro di discussione sulla conservazione e la trasmissione della musica tradizionale del mondo pastorale e contadino.
La relazione "Identità, conservazione e trasmissione: un'esperienza di ricerca sulla musica di tradizione orale del mondo contadino e pastorale" è curata da Felice Cutolo, suonatore di tradizione. Interverranno Pietro Carotenuto, sindaco di Boscotrecase, Fabio Birotti, antropologo, e Antonio Giordano, musicista rappresentante della Compagnia Daltrocanto.
«Sarà un'occasione importante per farci immergere nello spirito della tradizione e in un mondo dove sono celate le anime e la genuinità di intere popolazioni - spiegano i promotori dell'incontro -. Tuttavia si avrà modo di scoprire modi e aspetti sociali oggi purtroppo lontani, rilegati ancora, per fortuna, in contesti dove una certa stagnazione antropica ha fatto sì che questi si conservassero e si tramandassero solo vivendoli».
La certosina e attenta ricerca di Felice Cutolo, svolta in anni di sopralluoghi sul campo, dove lo studioso ha avuto l'opportunità di immergersi in certi particolari contesti popolari, immortalandoli e traendone osservazioni importanti, darà senz'altro modo di poterli rivivere e raggiungere luoghi magici, lì dove l'uomo riesce ancora oggi ad esprimere sani aspetti spirituali: è l'alchimia della tradizione.
(foto per gentile concessione famiglia Catapano)
Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook