A cura della Redazione

Si terrà giovedì, 6 giugno a partire dalle ore 9.00 e sino alle 12.00, nella sala consiliare del Comune di Somma Vesuviana, un Open Day di Cardiologia dal titolo ‘Prenditi cura del tuo cuore’.

Organizzato dal dottor Antonio Cerciello, responsabile della Cardiologia Trusso, e con la dottoressa Alessandra Carotenuto unitamente all’equipe cardiologica della Casa di Cura Trusso di Ottaviano, l’appuntamento ha scopo di promuovere uno screening gratuito per tutti i cittadini con visita cardiologica, elettrocardiogramma e misurazione della pressione nonché divulgare le buone pratiche di prevenzione delle malattie cardiovascolari che continuano a rappresentare la prima causa di morte e di condizioni invalidanti nei Paesi a più alto tasso d’industrializzazione come l’Italia.

Per partecipare allo screening non occorre prenotazione.

I fattori di rischio cardiovascolare possono essere divisi in due gruppi: modificabili e non modificabili. Tra quelli modificabili particolare rilevanza assumono l’ipertensione arteriosa, il diabete mellito, le dislipidemie, l’obesità e le aritmie tra cui la più frequente è la fibrillazione atriale. Il controllo di tali fattori influenza favorevolmente la prognosi e rallenta l’evoluzione verso lo scompenso cardiaco e diversi studi hanno dimostrato che solo una piccola percentuale di pazienti mantiene nel tempo il controllo dei fattori di rischio suddetti.

C’è bisogno dunque di promuovere sempre più prevenzione e ricerca con un più attento controllo delle patologie sul territorio e tra i cittadini.