A cura della Redazione

È stata tenuta a battesimo dall’on. Franco Mari e dal segretario regionale, Tonino Scala, l’apertura del circolo cittadino di Scafati di Sinistra Italiana.

L’assemblea di presentazione si è svolta presso la Casa del Popolo ed è il primo passo di un’agenda politica precisa che, con l’avvio del tesseramento, porterà al congresso di ottobre e alla definizione degli organi direttivi del partito.

Discreta la partecipazione e l’accoglienza riservata all’iniziativa. Già una ventina gli iscritti nella sola serata di presentazione. Un segnale che sposa esattamente le motivazioni alla base della nascita della nuova compagine politica.

“Già in campagna elettorale - afferma il coordinatore cittadino Pier Paolo Patti - abbiamo avvertito forte l’esigenza da parte della cittadinanza di avere una forza di sinistra autentica, chiara, capace di parlare a quelle fasce popolari relegate ai margini e in grado di farsi portavoce di quegli ideali di sinistra quali inclusione, lavoro, accoglienza, sempre più confinati in piccoli paragrafi nei programmi politici della maggior parte dei partiti”.

Nella recente tornata elettorale, Verdi e Sinistra Italiana sono stati tra i protagonisti della coalizione “Ora e Sempre Scafati” al fianco di Michele Grimaldi sindaco. “Una scelta per noi giusta e lungimirante”, afferma Patti, senza però risparmiarsi una sana autocritica. “Il 15% incassato dalla coalizione è a nostro giudizio un ottimo risultato perché frutto di un lavoro onesto che ha potuto contare solo sulle proprie forze. Sono stati fatti degli errori, certo. Il più importante forse è quello di non aver saputo trovare subito una sintesi con lo schieramento di Francesco Carotenuto. Ma siamo certi che in futuro percorreremo assieme altre strade, soprattutto alla luce della massiccia indicazione dell’elettorato che chiede un ricambio generazionale della classe politica cittadina”.

Dialogo con le altre forze sane della città, con il mondo dell’associazionismo, con quello del lavoro, ascolto costante delle esigenze dei cittadini e apertura ad ogni contributo costruttivo sono le direttive lungo quali Sinistra Italiana si muoverà nel prossimo futuro. Sono già diverse le iniziative in cantiere per consolidare la propria presenza in città e allargare la base elettorale con il tesseramento. “Scafati ha una tradizione di sinistra e una storia di Resistenza. È da qui che vogliamo ripartire per costruire una città migliore”.

Passato e presente che si fondono per farsi futuro in un disegno in cui nessuno viene lasciato indietro. Non è un caso se la sezione verrà intitolata ad un compagno scomparso, Renato Vangone, storico esponente della sinistra scafatese, sindacalista e consigliere comunale.

EMILIANA CIRILLO