Il Comitato Ambientalista “Terra Dea” da tempo sta denunciando lo sversamento illegale di rifiuti in diverse aree di San Giorgio a Cremano, come in via Pini di Solimene, adiacente la scuola elementare “G. Rodari”, inviando le segnalazioni a mezzo pec al sindaco Giorgio Zinno.
“Da mesi sono state richieste fototrappole per identificare quei cittadini e imprese incivili che sversano illegalmente si legge nella nota -. Alla monnezza, si è aggiunto anche l’amianto. Per questo, il 15 luglio scorso, “Terra Dea” aveva inviato una segnalazione al protocollo generale del comune di San Giorgio a Cremano e all’ufficio Ambiente, affinché rimuovessero tempestivamente un pacco con la pericolo amianto, situato in via Botteghelle vicino l’ex fabbrica di frigoriferi.
Dopo le denunce del Comitato Ambientalista Terra Dea, l’amianto depositato illegalmente in via Botteghelle è stato messo in sicurezza, delimitando la zona.
Come Greenpeace Gruppo Locale di Napoli, insieme a Stop Biocidio – conclude la nota - abbiamo sostenuto questa battaglia per rinforzare e sostenere la protesta dei cittadini che chiedono di vivere in un ambiente pulito, rispettando le regole. Ora si spera che l’amianto venga prelevato al più presto possibile”.