A cura della Redazione
Il prossimo 11 febbraio, alle ro4e 10,30 sarà inaugurata la "Casa di Accoglienza in via Casa Cirillo 155 a Trecase. La struttura rientra nell´ambito del progetto Ricomincio che intende offrire una possibilità di inserimento anche a coloro che si trovano ai margini della società, nella considerazione condivisa che relegare una persona a ruoli squalificati significa perdere quanto di meglio vi è in lei, condannandola ad una lenta ma inesorabile morte psicologica, ancor prima che fisica, mentre in ogni individuo, vi è un enorme potenziale creativo da utilizzare per il progresso e lo sviluppo umano. Tale proposta progettuale, nata dallascolto dei bisogni, si rivolge prevalentemente, ma non esclusivamente, alla popolazione residente nel territorio dellAmbito NA 15, e comprende i comuni di Torre Annunziata, Boscotrecase, Boscoreale e Trecase.
E in questa ottica che, raccogliendo una pressante necessità, non solo locale ma dellintero territorio regionale, è nata lidea di una Comunità di Accoglienza per Gestanti, Madri e Bambini con lintento dellintervento riabilitativo e di reinserimento formativo e lavorativo per i soggetti cosiddetti svantaggiati, tra essi particolare attenzione alle donne che si trovano in condizioni di disagio socio-ambientale e/o che hanno avuto problemi di dipendenza da sostanze. La comunità ha la funzione di "ponte" tra la vita in strada, quella carceraria e la struttura riabilitativa.
Lobiettivo primario del Progetto "Ricomincio", che essenzialmente si configura come una struttura intermedia, è quello di dare una risposta concreta alla necessità del territorio, di spazi per il reinserimento sociale e lavorativo di persone che hanno problemi con le nuove dipendenze. Il senso di inadeguatezza sociale e il timore di non farcela richiedono una risposta concreta che dia loro la possibilità di riappropriarsi di un vissuto personale, formativo e professionale con aspetti positivi. Vogliamo quindi proporre a giovani a rischio un percorso di accoglienza residenziale o semiresidenziale.