A cura della Redazione
Venerdì 30 gennaio, nellAuditorium della Parrocchia SantAntonio di Padova, retta da don Rosario Borrelli, in via Regina Margherita, appuntamento con lAssociazione Culturale LOGOS per la Conferenza Scientifica sulla Terapia Genetica nella Retinite Pigmentosa. Attenta alle varie problematiche che ci circondano, la LOGOS, ha inteso istituire un meeting su questo tipo di distrofia della retina, che porta alla perdita graduale e progressiva della vista. Gli individui che ne sono affetti accusano inizialmente una riduzione notturna della vista, fino alla cecità, seguita da una costrizione del campo visivo periferico. Sebbene l´identificazione e la classificazione di questa malattia risalgano alla metà del secolo scorso, solo oggi si stanno sperimentando alcune terapie con discreto successo. Attualmente, in Italia, ci pregiamo di avere un gruppo di ricercatori napoletani che hanno raggiunto alte mete su questo trattamento.
Tra questi, la dott.ssa Anna Nesti della Seconda Università di Napoli che relazionerà nel corso della conferenza di venerdì a Trecase.
Nata a Torre Annunziata, la Nesti si è specializzata in oculistica presso la prima facoltà dell´Università di Medicina di Napoli. Ha successivamente frequentato un Master di Ipovisione della durata di un anno presso l´Università di Firenze. E´ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. Ha partecipato a congressi nazionali e internazionali. E´ stata docente a corsi di aggiornamento delle Società Oftalmologica Italiana. E´ borsista presso la Seconda Università degli studi di Napoli diretta dal Prof. E. Rinaldi e, attualmente, lavora al Centro Studi Retinopatie Ereditarie diretto dalla Prof. F. Simonelli. A condurre la serata scientifica trecasese la prof.ssa Lina Lupoli, presidente del sodalizio organizzatore. Moltissimi gli invitati. La serata sarà registrata da Radio Nuovi Voci che fa capo ai giovani del "Caffè Letterario".
Nino Vicidomini