A cura della Redazione
Trecase commemora il 150° anniversario della nascita di Giacomo Puccini (Lucca - 22 dicembre 1858; Bruxelles 29 novembre 1924).
Nato in una famiglia tradizionalmente amante della musica, iniziò gli studi musicali a Lucca proseguendoli dal 1880 a Milano, nelle classi di Bazzini e Ponchielli. Dopo il diploma (1883) cominciò a comporre opere, ma senza risultati particolarmente positivi. Il primo grande successo internazionale giunse molto più tardi, nel ´93, con Manon Lescaut. Stabilitosi a Torre del Lago aggiunse alla sua produzione altri titoli importanti fino alla Butterfly (1904). Seguirono 6 anni di pausa. Dopo viaggi e riflessioni, ricominciò a comporre nel 1910, fino alla Turandot, rimasta interrotta.Ricoverato a Bruxelles per un tumore alla gola, vi si spense dopo un intervento chirurgico. Compose 12 Opere,( Le Villi, Edgar, Manon Lescaut, La Boéme, Manon - di Inles Massenet, Tosca, Madama Butterfly, La fanciulla del west, La rondine, Il Trittico, tre opere in un atto, Turandot, e ancora: pagine corali tra cui una Messa e un Requiem, liriche per canto e pianoforte e varie composizioni strumentali.
A celebrare levento a Trecase, la neo Associazione Culturale, recentemente presentata sul territorio vesuviano, la Logos, presieduta dalla dinamica prof.ssa Lina Lupoli. Una serata indimenticabile presso lAuditorium della parrocchia SantAntonio di Padova, retta dal parroco don Rosario Borrelli, in via Regina Margherita. Giacomo Puccini, la vita, le opere, lepoca a cura dei prof. Antonio Tommaso Cirillo, storico della musica, e Francesco Avvisato, musicista. Minuziosi e chiari i passaggi storiografici della travagliata vita del grande Puccini; tutti sottolineati con maestria dal prof. Antonio Tommaso Cirillo che con lausilio di una serie di diapositive ha illustrato tanti minimi dettagli del grande personaggio del pentagramma italiano. Sorprendenti e molto applaudite le due esibizioni del maestro Francesco Avvisati che ha veramente stupito i convenuti con la sua grande bravura nellesecuzione di una miscellanea pucciniana tutta sua; a dir poco bravissimo questartista della nostra terra vesuviana. Una serata magistrale come questa, spiega il prof. Nello Bauso, preside della scuola Sancia DAngiò e socio fondatore della Logos, è sicuramente degna di essere riproposta ad un pubblico di più vasto raggio; sono certo che quanto priva lattueremo. Prossimo appuntamento per soci e simpatizzanti Logos, il 12 dicembre col Book-crossing.
NINO VICIDOMINI