A cura della Redazione
Spaghetti con Palamita alla crapolla. E´ il piatto selezionato ieri sera a Sorrento al ristorante "Da Filippo" alla prima tappa dell´evento "Una goccia di Mediterraneo per il Merano International Wine Festival". Manifestazione organizzata da Cantine Podere del Tirone di Trecase, con due cene in due ristoranti diversi, dove assaggiare piatti a base di pesce azzurro, da abbinare al vino Vesuvio doc, Unique 2007, selezionato appunto per partecipare al concorso previsto in Trentino Alto Adige dall´8 al 10 novembre.
"La serata è stata veramente piacevole - dice Sandro Acunzo, responsabile di Cantine Podere del Tirone - Con Anna Cacace, nostra responsabile marketing in penisola sorrentina, abbiamo avuto il piacere di partecipare ad una serata enogastronomica, in cui si è parlato di questo settore da tutti i punti di vista, dagli assaggi dei piatti ai problemi di attualità. Confrontandoci con amici giornalisti e associazioni, che sono stati altamente professionali in termini di selezione del piatto"
Ieri dunque la prima tappa "Da Filippo" a Sorrento, dove si sono assaggiati un totale di nove piatti: due antipasti, due primi e tre secondi. Per decidere infine l´abbinamento di un piatto classico della tradizione napoletana: Spaghetti con Palamita alla crapolla. Presenti: Tommaso Esposito, guida ai ristoranti di l´Espresso, Giuseppe De Girolamo, La Madia travelfood, Luigi D´Alise, direttore responsabile di Slowsud, Rita Abbagnale, presidentessa di Slowfood, Antonino Corcione, coordinatore della condotta Slowfood penisola sorrentina, Salvatore Tuccillo, quotidiano Metropolis, Giannantonio Aiuolo, sommelier Ais, Vincenzo Galano, chef pluridecorato dell´Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento. Il prossimo appuntamento è previsto giovedì 17, A Taverna do Re di Napoli, dove sarà selezionato l´ultimo piatto da Vesuvio doc.