A cura della Redazione
Pompei si prepara ad accogliere lestate con La Notte dei Misteri: un viaggio affascinante, dal 18 al 20 giugno, nei segreti custoditi da una notte unica, il solstizio destate, e raccontati attraverso il teatro, la musica, la danza, il cinema e il canto, da artisti come lattrice e cantante Serena Autieri, il jazzista Marco Di Gennaro, il maestro Luigi Piovano, lautore Sergio Bustric, il regista Vincenzo Zingaro, i ballerini Fabio Grossi e Giovanna Spalice, etoile del Teatro San Carlo di Napoli e come Marco Chiodo, già ballerino solista in Notre Dame de Paris di Cocciante.
Da sempre considerata nelle antiche tradizioni popolari una notte magica, un momento propizio per assicurarsi prosperità, fecondità e salute, larrivo del solstizio destate questanno sarà salutato da quattro eventi, racchiusi in tre serate speciali, allestiti nel suggestivo scenario di una piazza Bartolo Longo, eccezionalmente al buio e impreziosita da una scenografia coinvolgente che, per la prima volta, avrà come sfondo il Santuario:
mercoledì 18 giugno 2008, alle ore 21.00, Le donne al parlamento di Aristofane, portata in scena dalla compagna Castalia di Roma, per la regia di Vincenzo Zingaro, aprirà ufficialmente il trittico de La notte dei misteri;
giovedì 19 giugno 2008, ancora alle ore 21.00, il maestro Luigi Piovano dirigerà lOrchestra da Camera della Campania ne La favola di Pinocchio, con la partecipazione di Sergio Bustric come voce recitante;
venerdì 20 giugno 2008, alle ore 21.00, andrà in scena Omaggio a Nureyev, sotto la direzione artistica di Gennaro Carotenuto e con la partecipazione dei ballerini del Teatro Alla Scala di Milano, del Teatro San Pietroburgo, del Teatro Nazionale di Bratislava, dellAccademia del Balletto Classico di Pompei.
Sempre venerdì 20 giugno 2008, a partire dalle ore 22.00, chiuderà La Notte dei Misteri lo spettacolo musicale Solstizio destate in Jazz: lo scoccare della mezzanotte e larrivo dellestate sarà salutato con la voce suadente di Serena Autieri, accompagnata dalle virtuosità jazzistiche del piano suonato da Marco Di Gennaro, con Fabrizio Montemarano al contrabbasso e Marco Valeri alla batteria.
Pompei, città dalle due anime, pagana e cristiana, sarà la cornice ideale per introdurre alla suggestione, fantastica e sognante, della notte più corta dellanno che suggella il risveglio della natura, la vittoria della luce sulloscurità.
È questo il filo conduttore delle tre serate de La Notte dei Misteri, che vedranno la partecipazione della scrittrice Pina Lamberti Sorrentino e del Gruppo Storico Pompeiano, e saranno presentate da Luciano Sardella. Le musiche originali sono di Joe Amoruso, il logo e le pitture dellevento sono, invece, di Angelo Casciello.
La I edizione de La Notte dei Misteri, rassegna di teatro, musica classica, danza e jazz, è promossa dal centro turistico Pompei Life, ed è stata patrocinata dalla Città di Pompei e dallAssessorato al Turismo, nellambito del cartellone degli eventi estivi Estate Pompeiana 2008. La kermesse sarà presentata nei prossimi giorni nel corso della conferenza stampa che si terrà a palazzo De Fusco, sede del comune di Pompei.
«Per la prima volta nella città nuova dice Giuseppe Scagliarini, art director de La Notte dei Misteri una rassegna artistica di qualità che ci riporta ai grandi eventi realizzati in passato negli Scavi di Pompei: dal grande jazz di Miles Davis e Nina Simone, da Nureyev, che venti anni fa si esibì nel Teatro Grande, a Maazel e Bernstein; dalle migliori compagnie di teatro ai Pink Floyd e al mitico Frank Sinatra. Il passaggio di tanti letterati e uomini di cultura, che da ogni parte del mondo sono venuti a scoprire le meraviglie di Pompei, ci darà loccasione di stabilire un dialogo costante tra passato e presente, attraverso la promozione di questi eventi. La Notte dei Misteri è stata realizzata anche grazie alla sensibilità del sindaco Claudio DAlessio e dellassessore al turismo, Giovanni Fusco».