È nata “Comunità Democratica”, un nuovo soggetto politico al centro, per allargare lo schieramento di centrosinistra sul versante cattolico-moderato.
Ispiratore ne è stato Romano Prodi, ex presidente del consiglio e fondatore dell’Ulivo. Federatore di questo partito o di un’area interna al Partito Democratico dovrebbe essere Ernesto María Ruffini, già a capo dell’Agenzia delle Entrate. Vi hanno aderito Paolo Gentiloni, già premier italiano, il senatore Graziano Delrio, organizzatore del convegno “ ah hoc” tenutosi il 18 gennaio a Milano, Pierluigi Castagnetti e Silvia Costa.
Ai margini dell’iniziativa il senatore Lorenzo Guerini e il sindaco di Milano Giuseppe Sala hanno espresso la loro opinione sul terzo mandato, ritenendo il primo che sia giunto il momento di una riflessione per eliminarne il divieto e il secondo lo ha definito “una posizione antistorica”. Smarcandosi così dalla decisione ufficiale del PD e dando ragione al governatore del Veneto Luca Zaia e a quello della Campania Vincenzo De Luca.