Il terribile alluvione in Spagna ha provocato 207 vittime accertate, mentre sarebbero oltre 1.000 i dispersi. Numeri che sono destinati a crescere, secondo il ministro dell’Interno.
La Dana che ha portato nella regione di Valencia pioggia e inondazioni senza precedenti, ha distrutto strade, case, reti ferroviarie: tutto ormai è da ricostruire. Gli spagnoli ora sono senza acqua, corrente luce e gas, mentre non mancano gli arresti per furti e rapine.
Tanta la rabbia tra i cittadini per la gestione dell’emergenza da parte del governatore della comunità di Valencia. Il messaggio di allerta della protezione civile è arrivato sui cellulari mentre l’inondazione aveva già colpito gran parte dell’area. Anche se la situazione meteo tende lentamente a migliorare fra oggi e lunedì sono attesi nuovi rovesci, soprattutto nel sud della Catalogna, nella comunità Valenciana e nel sud dell’Aragona.
Tanti gli appelli di campioni: da Bagnaia a Marc Marquez. Il mondiale di moto GP non si correrà a Valencia ma altrove, hanno detto gli organizzatori che raccoglieranno fondi per le operazioni di soccorso.