Acausa del maltempo che si è abbattuto nel Palermitano una barca a vela di 56 metri, con 22 persone a bordo, è affondata intorno alle ore 5 di questa mattina nel tratto di mare davanti a Porticello in provincia di Palermo.
In 15 sono stati salvati dalle motovedette della guardia costiera e dai vigili del fuoco. Al momento risultano 6 dispersi. Recuperato il corpo di un uomo.
L'imbarcazione aveva a bordo per lo più britannici, ma anche un neozelandese, un cittadino dello Sri Lanka, due anglo francesi e un irlandese, sarebbe affondata a causa di una tromba d'aria che si è abbattuta sulla zona.
I sommozzatori dei vigili del fuoco si sono già immersi per raggiungere lo scafo, a 49 metri di profondità a circa mezzo miglio dalla costa ed hanno salvato un bimbo di un anno che è stato trasportato all'ospedale dei Bambini di Palermo. Carabinieri, 118 e protezione civile stanno accogliendo i superstiti.
Sono in corso le ricerche dei dispersi. Il corpo di uno di essi è stato individuato a fianco dell'imbarcazione e poi recuperato. Si tratterebbe di un uomo. In queste ore si sta cercando di ispezionare lo scafo per cercare gli altri sei dispersi della tragedia. Intanto tra i passeggeri recuperati una bimba e la mamma si trovano all'ospedale dei Bambini a Palermo. Il padre è stato portato all'ospedale civico, mentre altre 5 persone sono al punto territoriale di emergenza di Bagheria.
L'imbarcazione, che si chiama "Bayesian" e batte bandiera del Regno Unito, si trova a 49 metri di profondità adagiato nel fondale. Dei dispersi l'unico componente dell'equipaggio è il cuoco; oltre a lui mancherebbero all'appello quattro britannici, un canadese e due americani. Le indagini sono condotte dalla Capitaneria di Porto. L'imbarcazione si trovava in rada davanti il porto di Porticello.