A cura della Redazione
Nasce la superagenzia dello sviluppo nell´area vesuviana e costiera. Ieri, nella sede di Ercolano della Tess, il Patto territoriale del Miglio d´Oro si è accorpato con l´agenzia territoriale Torre e Stabia Sviluppo. Si chiama ancora Tess Costa del Vesuvio Spa, ma con la fusione è cresciuta l´area di competenza, con 16 comuni e 600 mila abitanti, a partire da San Giorgio a Cremano fino a Vico Equense.
"La Tess ha raggiunto fin qui numerosi obiettivi - dice Spedaliere, amministratore della Tess -, le testimonianze più importanti sono il porto turistico di Marina di Stabia, il Crowne Plaza e il polo nautico di Torre Annunziata. Ma ora il cammino continua con nuove sfide. Ci sono altre operazione da portare avanti e tra queste le più significative sono l´albergo nell´area Mulini Marzoli di Torre del Greco, il Medusa 2 a Gragnano, il recupero del convento San Nicola dei Miri, sempre a Gragnano, e ancora Pompei Tech World, ora Pompei 2000, che ospiterà un polo del gusto, uno della moda, un albergo e un parco urbano. A queste si aggiungono - continua Spedaliere - le aree per gli insediamenti produttivi a Sant´Antonio Abate, Casola e Santa Maria La Carità, le "Vie del vino" di Trecase, la riqualificazione di via Plinio per l´accesso agli scavi di Pompei e il centro servizio per il florovivaismo".
Poi, con un po´ di orgoglio conclude: "Abbiamo fatto nella zona vesuviana quello che gli altri non sono riusciti a fare a Bagnoli".
Tess Costa del Vesuvio si apre anche al pubblico: da oggi è in funzione il numero verde 800910208. Servirà per chieder informazioni su itinerari e mezzi di trasporto e per prenotare visite al porto turistico di Marina di Stabia e ai cantieri nautici Apreamare-Ferretti.