Ci sarà lunedì 1 luglio, alle ore 16,30, la proclamazione a sindaco di Torre Annunziata di Corrado Cuccurullo, il candidato del centrosinistra uscito vittorioso dal ballottaggio di domenica 23 e lunedì 24 giugno con lo sfidante Carmine Alfano.

L’Ufficio centrale elettorale, presieduto da un magistrato, ha terminato l’iter burocratico della verifica dei dati elettorali ed ha confermato l’elezione di Cuccurullo a sindaco della città oplontina.

L’Ufficio centrale continuerà il suo lavoro per i giorni a seguire fino alla proclamazione dei 24 consiglieri comunali.

Entro il termine perentorio di 10 giorni dalla proclamazione degli eletti, dovrà essere convocata la prima seduta del Consiglio comunale, che deve tenersi entro il termine di 10 giorni dalla convocazione (art. 40, TUEL).

Chi convoca e presiede la prima seduta di Consiglio Comunale

La prima seduta è convocata dal sindaco e presieduta dal consigliere anziano fino all’elezione del presidente del Consiglio.

È consigliere anziano colui che ha ottenuto la maggior cifra individuale (cifra di lista aumentata dei voti di preferenza), con esclusione del sindaco neoeletto e dei candidati alla carica di sindaco, proclamati consiglieri.

Quindi la carica di presidente del consiglio protempore nella prima seduta di Consiglio comunale spetterà al consigliere comunale Antonio Pallonetto, con la cifra individuale di 3.080 (2050 i voti di lista e 1.030 le preferenze individuali).

Qualora il consigliere anziano sia assente o rifiuti di presiedere l’Assemblea, la presidenza è assunta dal consigliere che, nella graduatoria di anzianità determinata secondo i criteri di cui all’art. 40, comma 2 del TUEL, occupa il posto immediatamente successivo (Gaetano Ruggiero con la cifra individuale di 2.682).

Ordine del giorno della prima seduta consiliare

Alla prima seduta del consiglio possono legittimamente partecipare solo coloro che sono stati validamente proclamati eletti e non coloro che subentrano per surroga.

Il primo punto all’ordine del giorno della prima seduta consiliare è l’adozione della delibera della convalida degli eletti. Poi si effettua la surroga degli eventuali consiglieri dimissionari. A seguire l’elezione del presidente del Consiglio comunale; il giuramento del sindaco; la comunicazione del sindaco relativa alla eventuale nomina dei componenti la Giunta comunale; la comunicazione dei nomi dei capigruppo consiliari; l'elezione della Commissione elettorale.