«Ringrazio il Consiglio regionale per la fiducia accordatami quasi all’unanimità e ringrazio l’opposizione che si è astenuta dal voto; sarò un Presidente imparziale e al servizio del Consiglio regionale della Campania, una regione che ha bisogno di ritrovare il proprio orgoglio e di diventare protagonista del Mezzogiorno e del Paese».
Lo ha dichiarato Rosa D'Amelio, eletta presidente nella prima seduta del Consiglio regionale della Campania, con 49 voti.
«Nonostante i grandi problemi, dalla disoccupazione, all’ambiente alla desertificazione industriale, questo nostro territorio ha grandi potenzialità e questa assemblea ha l’importante compito di creare le condizioni affinché possano essere espresse - ha proseguito l'esponente del Pd -. Questo Consiglio ha tutte le risorse per poter fare un buon lavoro, è un’assemblea più snella, che ha competenze, tanti giovani e donne. Ci sono tutti i presupposti per rilanciare la funzione legislativa e di programmazione per lo sviluppo del territorio».
Il Consiglio ha, poi, eletto i Vice Presidenti, Tommaso Casillo (Campania Libera), che ha riportato 26 voti, ed Ermanno Russo (FI) che ha ottenuto 15 preferenze (Valeria Ciarambino del Movimento 5 Stelle ha riportato 7 voti); i Consiglieri Segretari, Vincenzo Maraio (Psi), che ha riportato 27 voti, e Flora Beneduce (FI) (11 voti) (hanno riportato voti anche Valeria Ciarambino, 6, Massimo Grimaldi (Caldoro Presidente), 2, e Antonio Marciano (Pd).
Infine, il Consiglio ha eletto i Consiglieri Questori: Antonio Marciano (Pd), che ha ottenuto 26 voti, e Massimo Grimaldi (Caldoro Presidente), che ha riportato 14 voti (Valeria Ciarambino ha riportato n. 8 voti).