L’oro a squadre corona l’Europeo magico di Manila Esposito. Quattro primi posti in quattro giorni: concorso generale, corpo libero, trave e gara a squadre.
Gli Europei di ginnastica artistica a Rimini hanno una regina: ha 17 anni ed è di Torre Annunziata. Manila Esposito è riuscita laddove nessuna ginnasta italiana era arrivata finora, neanche Vanessa Ferrari che si era fermata a due primi posti in un’unica edizione. Non solo, è anche la prima ginnasta italiana a trionfare nella trave.
Il culmine degli Europei sabato sera, in un’ora d’oro iniziata proprio alla trave. Un ritmo costante per un esercizio senza sbavature, fino all’uscita impeccabile. Un’ora dopo il momento del corpo libero. Anche qui Manila si ripete: stupendo il doppio teso, perfetto il doppio carpio finale.
E’ l’apoteosi grazie al bronzo di Angela Andreoli. I primi posti si aggiungono a quello di giovedì nel concorso generale individuale e rappresentano un ottimo preludio per le Olimpiadi di Parigi.
Manila ci sarà, pronta a far suonare nuovamente l’inno nazionale e a portare ancora più in alto il nome di Torre Annunziata.