A cura della Redazione
Nei giorni 20 e 21 febbraio, presso la palestra e la tendostruttura del Liceo Severi di Castellammare di Stabia, si è svolto il primo torneo Minibasket in Maschera organizzato dalla BTS della città stabiese, a cui hanno preso parte sei società: DLF Roma, Savoia Basket, BTS Gialla, BTS Blu, BTS Gazzelle e GS Abatese.
Le squadre sono state divise in due gironi da tre e, secondo il nuovo regolamento, hanno disputato partite di 4 contro 4 con sei tempi da 6 minuti ciascuno.
Il Savoia Basket (nella foto) ha incontrato nella prima giornata il BTS Blu e le Gazzelle.
Il primo match ha visto il Savoia Basket contro il BTS Blu: la tensione sul volto degli atleti (e dellallenatore) è svanita dopo pochi minuti dalla prima contesa, allorché il Savoia ha incominciato a macinare un gioco brillante e spumeggiante che si è concluso con una vittoria a dir poco schiacciante di 66 a 6. Nel secondo incontro, il Savoia si è misurato con le Gazzelle, dimostrando ancora una volta la propria superiorità, battendo le agili e slanciate ragazze in soli quattro tempi con il risultato finale di 48 a 4. A questo punto, il Savoia era in finale con la BTS Gialla, vincitrice del secondo girone, che ha dato prova della propria compattezza e bravura. La partita si è presentata sin dal primo momento molto equilibrata. Il Savoia ha subito preso le redini in mano e nonostante il ritmo altissimo e le tante occasioni avute; il primo tempo si è chiuso con un parziale di 6 a 0. Le vespe non demordevano e alla fine della seconda frazione si riportavano in vantaggio di 2 punti (12 a 10). Lincontro scivolava con i restanti tempi in altalenanti risultati parziali che vedevano le due squadre che si rincorrevano nel punteggio, senza mai distaccarsi in modo netto luna dallaltra. Tutti gli atleti in campo davano prova di grande volontà, tenacia e forza fisica.
Nel sesto ed ultimo tempo si decideva lincontro che vedeva gli aquilotti del Savoia superare gli avversari di un solo punto, fissando il risultato finale di 31 a 30.
Al suono della sirena, dagli spalti e in campo è esplosa la gioia incontenibile di tutti. Le bandiere e le trombe hanno dato vita ad una festa liberatoria che ha visto grandi e piccoli abbracciarsi e commuoversi per la meritata e sofferta vittoria. Da rimarcare lesordio del piccolissimo Simone Mazzola (classe 2002) che, nonostante i tre anni in meno rispetto agli avversari, si è fatto rispettare offrendo un valido contributo. Complimenti a tutti per il risultato ottenuto a dispetto degli ormai abituali problemi legati alla mancanza o allinadeguatezza di strutture per il basket a Torre Annunziata (nellultima settimana i piccoli atleti del Savoia non hanno potuto allenarsi perché nella Palestra della scuola media Alfieri piove a dirotto).
Ecco i nomi dei campioncini bianconeri: Davide Mazzola, Davide Vecchione, Simone Mazzola, Davide Morrone, Vincenzo Esposito, Roberto Baccaro, Francesco Di Martino, Federico Izzo, Luigi De Siena, Simone De Chiara, Antonio Ascione guidati dallistruttore Ruggero Betteghella.
DAVIDE VECCHIONE
Dal settimanale TorreSette del 26 febbraio 2010