A cura della Redazione
Cronaca di una vittoria annunciata, ma che fatica! Nella palestra dell´Isis Pitagora di Torre Annunziata, gremita allinverosimile, va in scena gara 2 dei play-off promozione tra Fiamma Torrese e Pozzuoli. Il pronostico è a favore delle oplontine, forti della vittoria conquistata in gara 1, che sarà bissata nel secondo incontro, vincendo ancora per 3-1 (21/25, 25/17, 25/13, 26/24). Le ragazze del presidente Riggi accederanno, così, alla seconda fase dei play-off. Coach Lina Infante si affida al collaudato "starting six", con Evacuo L. al palleggio, Aievola ed Inserra di banda, De Gaetano ed Evacuo V. al centro, Galasso opposta, Esposito libero. Primi scambi ed immediatamente si capisce che il Pozzuoli non è in gita di piacere, fa valere i suoi centimetri sottorete, è attento e concentrato, si porta in vantaggio per 7-3 e poi per 13-7. Tra le file della Fiamma incomincia a serpeggiare un po di nervosismo, con Aievola e De Gaetano spesso murate anche a causa di una distribuzione di gioco lenta e per certi versi prevedibile, qualche battuta sbagliata nella fase finale del set completa la frittata ed il Pozzuoli vince meritatamente.
Secondo set allinsegna dellequilibrio, sino al 13-13. Poi il Pozzuoli esce di scena, finisce la benzina ed incomincia a perdere lucidità ed efficacia. Da quel momento sarà solo Fiamma, che passa di più di banda ed al centro dove la De Gaetano trova le giuste contromisure, angolando gli attacchi, evitando il "diritto per diritto" che non aveva portato risultati; benino anche la Inserra che trova diversi lungolinea. Il set si chiude con un perentorio 25-17.
Terzo set che inizia esattamente come si era chiuso il secondo, con la Fiamma padrona del campo ed il Pozzuoli incapace di contrattaccare, come un pugile suonato stretto all´angolo. Dalla panchina puteolana non vengono effettuati cambi, cosa che lascia alquanto perplessi. Fatto sta che il set si chiude con un mortifero 25-13 che da solo ne spiega landamento.
Quarto set che non ti aspetti, sicuramente il più spettacolare. Partenza a razzo del Pozzuoli, che evidentemente capisce che la sua avventura play-off sta per terminare, infila un break significativo e si porta in vantaggio per 8-1, ma la Fiamma non demorde, ci crede sempre anche in svantaggio per 24-22. Le puteolane non riescono a gestire questo vantaggio, soprattutto con le giocatrici di maggiore esperienza, che entrano in un loop negativo, si innervosiscono anche per qualche chiamata arbitrale sfavorevole, e cedono il set e la partita.
Al termine dell´incontro, moderata la soddisfazione nel team torrese. Confermata, infatti, la notizia della vittoria del Sarno e quindi il pensiero già vola alla prossima durissima sfida. Ultima considerazione: in panchina Fiamma si è rivista Michela Turiello. Sarà lei larma in più contro la corazzata Sarno?
Giovanni Gurgone