A cura della Redazione
Una corsa apparentemente semplice e lineare, alla fine si è rilevata più selettiva del previsto. La selezione l´hanno fatta, alla lunga, le due salite della Rampa Nunziante.
Ore 14,30, lo starter dà il via al I Trofeo di Ciclismo Città di Torre Annunziata, riservato alla Categoria Allievi delle regioni Campania, Puglia e Calabria. Piccolo cambiamento di programma: i giri del circuito sono ridotti da 17 a 15, per un totale di 48 chilometri. Una cinquantina i partecipanti (all´ultimo momento la società calabra "Lupo" ha dato forfait), giovani da 15 ai 16 anni che ce l´hanno messa tutta per aggiudicarsi la vittoria finale. Nei primi giri del circuito cittadino (via Marconi, Rampa Nunziante, via Alfani, corso Umberto I, corso Vittorio Emanuele III, via De Simone, riviera Caracciolo, via Porto, Via Marconi), il ritmo è abbastanza sostenuto: 3 minuti per percorrere i 3 chilometri e duecento metri del circuito. Verso il settimo giro, il gruppo incomincia ad allungarsi, ma è al 30esimo chilometro di corsa che inizia la vera e propria selezione. Rimangono in testa una quindicina di atleti, che si andranno poi a contendere la volata finale, prevista in viale Marconi. La spunta il giovane atleta Ciro Di Palma, della Farim Volla, seguito da Salvatore Aran, della Pianura Oboe, e da Carmine Scarano, anch´egli della Farim Volla. Durata della corsa 1 ora e venti minuti, alla media oraria di 36 Km/h.
Hanno premiato gli atleti una rappresentanza dell´amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giosuè Starita, con i consiglieri Luigi Cirillo, Mimmo De Vito (presidente della Commissione Sport) e Antonio Gagliardi, promotore dell´iniziativa.
Buona l´organizzazione della corsa, con la fattiva collaborazione degli agenti di polizia municipale (in auto e per strada), di una pattuglia dei carabinieri e della protezione civile della Misericordia, che, con il suo personale, ha presieduto tutti gli incroci delle strade interessate al percorso. Nota dolente, le auto in sosta lungo il percorso, nonostante da qualche giorno erano ben visibili i segnali di divieti di sosta dalle ore 13,30 alle ore 17,00.
FOTO GALLERY