Alessandro Cattelan sarà co-conduttore della serata finale del Festival di Sanremo. Ad annunciarlo è stato Carlo Conti in occasione della conferenza stampa di presentazione di Sanremo Giovani, che decreterà i concorrenti che calcheranno il palco dell’Ariston come “Nuove proposte”.

L'annuncio di Carlo Conti

Sanremo non è fondamentale per la carriera di un conduttore, posso dire che Sanremo non è fondamentale. C'è un collega, amico, scomparso, qualche anno fa (Fabrizio Frizzi, ndr), che non ha mai fatto il Festival ma al suo funerale c'era una folla che valeva dieci Sanremo”, ha dichiarato il direttore artistico, che ha quindi ha annunciato: “Posso dire che quest'anno Cattelan salirà sul palco di Sanremo. Il venerdì sarai co-conduttore”. Il presentatore affiancherà quindi Conti nella serata finale del sabato.

Le parole di Alessandro Cattelan

Se mi chiedi saresti in grado a fare Sanremo forse sì, se mi chiedi se sia la persona più adatta forse no. Perché per fare Sanremo serve una persona che sia molto brava e larga, Carlo ha entrambe queste caratteristiche. Io credo di saper fare il mio lavoro ma anche di essere un po' di nicchia, che non vuol dire essere sfigato, la nicchia a volta è anche una scelta, un modo di comunicare ed essere sinceri verso sé stessi. Questo lo dico anche per uscire un po' dall'equivoco per cui ogni volta che faccio qualcosa viene sempre un po' svilita perché si è sempre in attesa di Sanremo. Io forse Sanremo non lo farò mai, anche se non si devono mettere limiti a quello che accadrà, ma si può fare un bel lavoro anche senza necessariamente fare Sanremo.

Come dicevo prima, ho fatto tante cose che mi hanno dato soddisfazione. L'altro giorno ho presentato l'evento di presentazione delle ATP Finals, che è un evento internazionale e mi hanno chiamato. Insomma, Sanremo non è il punto di arrivo, è una cosa che se succederà sarà bellissimo, perché è un evento molto importante, ma non è detto che succeda e vorrei uscire un po' da questo schema secondo cui si faccia tutto per fare Sanremo”.