Durante la settima edizione del Grande Fratello Vip, quando vestiva i panni di opinionista, Sonia Bruganelli, nel corso di una puntata, si era scagliata con veemenza nei confronti dell’allora concorrente Edoardo Tavassi (clicca QUI per l'articolo): “Seguo il Grande Fratello dalla prima edizione. Credo che raramente, forse mai, mi è capitato di vedere un concorrente più manipolatore, opportunista e stratega di Tavassi. Lui è un personaggio arrivato con l’atteggiamento da guascone romano e invece si è dimostrato il burattinaio di poveri concorrenti con scarsa personalità. A quasi quarant’anni stai facendo la figura di una persona senza anima, senza nessun tipo di trasporto verso persone che non la pensano come te”. 

La vicenda è stata tirata nuovamente in ballo la scorsa settimana da Selvaggia Lucarelli durante il botta e risposta con Sonia Bruganelli, attuale concorrente di Ballando con le Stelle, dove è scoppiata in lacrime dopo il giudizio severo ricevuto dalla giurata che l’aveva definita “piccola sul palco”. Edoardo Tavassi è stato interpellato sulla questione da Fanpage.it: “Per capire davvero cosa provai io all’epoca, Sonia Bruganelli concorrente dovrebbe essere giudicata da Sonia Bruganelli opinionista”.

Le parole di Edoardo Tavassi su Sonia Bruganelli

Sonia Bruganelli sta montando un caso enorme solo perché Selvaggia Lucarelli le ha detto che appare ‘piccola sul palco’. Nulla di grave. Ricordo, invece, che quando era lei a essere opinionista al Grande Fratello, andò sul personale giudicando me e i miei compagni di avventura e lo fece con rabbia. Si scagliò contro una persona chiusa nello stesso contesto da 5 mesi senza avere la minima percezione di quanto accade all’esterno. Si permise di dirmi ‘Hai 40 anni e sei subdolo, senz’anima e manipolatore’, senza pensare alle ripercussioni psicologiche che avrei subito in quanto ‘recluso’ in una Casa senza contatti con l’esterno”.

E ancora: “Perché si scagliò contro di me in quella puntata? Ho sempre avuto il dubbio che Sonia non vedesse il Grande Fratello quando era opinionista del programma e che quindi i suoi interventi non avessero senso. Ma anche così, come si fa a dire a un concorrente ‘Non parlo con te perché non sei protagonista’ e a un altro che è un ‘40enne senza anima’? E oggi ti lamenti perché Lucarelli ti ha detto che sei ‘piccola sul palco’? La rabbia con la quale mi si rivolse sembrava dettata da un fatto personale, come se le avessi ammazzato il cane. Le parole hanno un peso enorme: non puoi sapere che tipo di reazioni avrà la persona alla quale ti rivolgi, né quanto sia fragile. Lei non può permettersi di fare tutto questo casino oggi sapendo che cosa ha detto in tv in passato. Lucarelli non l’ha sminuita in quanto persona o madre, era un giudizio tecnico su fatti inerenti al programma. Cosa che Bruganelli con me non ha fatto Non saprà mai davvero cosa significa quello che ho subito io. Per saperlo, Sonia Bruganelli concorrente dovrebbe essere giudicata da Sonia Bruganelli opinionista. Lì avrebbe realmente capito che cosa si prova.

Se si è mai scusata con me? Mai, nemmeno a telecamere spente. Ricordo che mentre mi attaccava ridevo perché volevo parlare e non me lo permisero. Riuscii solo a consigliarle di guardare la diretta del GF prima di fare commenti che hanno il potere di investire una persona che non ha alcun contatto con l’esterno e per la quale l’unica ‘voce del popolo’ è la tua. Mi ricordo che nei giorni successivi continuavo a chiedermi perché avesse detto quelle cose a me che sentivo di essere una persona buona. Un attacco così ti spiazza, ti fa stare male. Adesso lei sta male perché le hanno detto che è piccola sul palco? Fa ridere. Se ha reagito così per quello, non oso immaginare cosa avrebbe fatto se a giudicarla fosse stata la Sonia Bruganelli che ha giudicato me”.

Di recente la Bruganelli ha dichiarato che, se potesse tornare indietro a quando era opinionista del Gf Vip, cambierebbe i toni utilizzati perché in certi momenti è stata sgarbata. “E che deve dire?  - prosegue Tavassi -. Solo che non capisco come mai, trovandosi poco garbata, abbia ripetuto in radio e successivamente lo stesso concetto cui aveva dato voce al GF. E poi continuo a pensare che sia lei a voler montare un caso. Vogliamo comparare quello che è stato detto a lei con quello che abbiamo subito io, Micol Incorvaia e Giaele De Donà? Non è paragonabile. Non sto godendo per quello che le sta accadendo. Penso solo che potrebbe cavarsi d’impaccio accettando le critiche, visto che lei ha sparato a zero sugli altri. Se le dicono che è piccola sul palco non può mettere in mezzo la figlia alla quale al massimo interessa che sia una brava madre. E allora che cosa avrebbero dovuto pensare mia madre, mio padre, mia sorella, i miei amici e tutta la mia famiglia mentre mi diceva tutto quello che mi ha detto?”.