Per la prima volta al mondo, la finalissima di X Factor si celebrerà in esterna, in una piazza. La prossima stagione di X Factor Italia si concluderà in Piazza del Plebiscito, a Napoli.
Non era mai successo, nella storia internazionale del format, che lo show celebrasse il suo ultimo atto uscendo da uno studio.
Per X Factor 2024 quella di giovedì 5 dicembre sarà quindi una finalissima speciale, per la quale i concorrenti, il cast e l’intera macchina dello show Sky Original prodotto da Fremantle raggiungeranno il proprio pubblico per il momento più atteso della stagione, che avverrà in uno dei palcoscenici architettonici e artistici più noti e visitati del Paese, il cuore del centro storico del capoluogo partenopeo.
Un grande evento di piazza gratuito, co-organizzato insieme al Comune di Napoli, ricco di ospiti e sorprese, spettacolare e inedito. Inedito come il cast che seguirà e accompagnerà i ragazzi protagonisti dell’edizione in arrivo da settembre su Sky e in streaming solo su NOW: come annunciato poche settimane fa, a guidare XF 2024 c’è Giorgia, che fa il suo esordio assoluto alla guida in solitaria di uno show, mentre al tavolo dei giudici si siede una formazione del tutto nuova, con un attesissimo ritorno – quello di Manuel Agnelli – e tre nomi che quest’anno fanno il proprio esordio assoluto in giuria, Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi.
Da settembre lo show avrà come sempre 3 puntate di Audizioni e 2 di Bootcamp, dall’Allianz Cloud di Milano, quindi una serata, decisiva, di Home Visit, dalla quale emergeranno i dodici concorrenti ufficiali di X Factor 2024, pronti a sfidarsi nel corso dei Live Show che partiranno a ottobre in diretta dal Teatro Repower.
Gli artisti che arriveranno all’ultimo atto per giocarsi la vittoria si esibiranno, sempre guidati dai loro giudici e mentori, in un luogo già sede di grandissimi eventi che hanno segnato la storia dello spettacolo italiano e non solo. Sul palco arriveranno grandi ospiti che saranno annunciati nelle prossime settimane, insieme a tutti i dettagli dell’evento.
Palinsesti Sky e Tv8
Alessandro Borghese spegne le dieci candelina dell’anniversario di “4 Ristoranti”, confermato “Pechino Express” con la conduzione di Costantino della Gherardesca e il suo inviato speciale Fru. Tornano i viaggi e le sfide di Bruno Barbieri in “4 Hotel”, sempre Barbieri sarà al timone di “MasterChef Italia” con Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, come da tradizione in arrivo dopo la Finale di “X Factor”. Tornerà “Cucine da incubo” con Cannavacciuolo.
Su Tv8 a partire dall’autunno, saranno in prima visione in chiaro gli show di Sky come le ultime edizioni di “X Factor”, “Pechino Express” e “MasterChef Italia”, già andate in onda. Lo sport presente con i motori, Formula 1, MotoGP e Superbike, il Rugby, il calcio con la Uefa Europa League, e novità assoluta di questa stagione, la Uefa Champions League, entrambe con la miglior partita tra club stranieri del turno. Uno studio pre partita per entrare nel vivo della gara, e nel post partita di Champions League, i commenti a caldo e gli highlights di tutte le partite del torneo.
Confermate le principali produzioni originali, distintive e identitarie per il canale, che tornano con le nuove edizioni: “100% Italia” con Nicola Savino, “Celebrity Chef” con Alessandro Borghese e “GialappaShow”, il programma di Giorgio Gherarducci e Marco Santin della Gialappa’s Band condotto da Mago Forest con un’ospite speciale a sera.