Dopo due anni di stop dovuto all’emergenza Covid, si è tornato a svolgere a Roma il concerto del Primo Maggio, festival canoro che ha visto alla conduzione Ambra Angiolini.
Anche quest’anno non sono mancate le polemiche: Fedez, dopo il polverone che si è sollevato del 2021, non è stato invitato a partecipare, ed ha espresso su Instagram il proprio disappunto: “Buon Primo Maggio e buon concertone a tutti. Avrei voluto essere lì, ma credo che il mio invito si sia perso”. Messaggio che la stessa Ambra ha letto nel corso del concerto con una vena di sarcasmo: “Vi lasciamo con una poesia di un amico. Ciao, Federico”.
Il rapper e la moglie Chiara Ferragni si trovano a New York, dove oggi parteciperanno al prestigiosissimo Met Gala che si svolge presso il Metropolitan Museum della Grande Mela.
Tanti i nomi più gettonati che si sono esibiti al festival musicale ci sono Carmen Consoli, Ornella Vanoni, Fabrizio Moro, Le Vibrazioni, Clementino, Enrico Ruggeri, Tommaso Paradiso, Coez, Colapesce e Joan Thiele, Luca Barbarossa insieme agli Extraliscio.
Analogamente, a Taranto, si è svolto il concerto dell’Uno Maggio Libero e Pensante. L’evento è stato diretto da Antonio Diodato, Roy Paci e Michele Riondino e ha visto la partecipazione di alcuni dei nomi eccellenti del panorama musicale italiano, tra cui Gianni Morandi e Giuliano Sangiorgi.
Morandi a Sangiorgi: "Mi hai ammazzato il pubblico"
Ed è proprio tra il fondatore dei Negramaro e l’eterno ragazzo di Monghidoro che c’è stato un simpatico siparietto dietro le quinte del concerto. Sangiorgi ha condiviso su Instagram alcune stories proprio mentre si trovava in compagnia di Morandi: “Il problema è che adesso tu hai cantato – dice Gianni rivolgendosi a Giuliano – e mi hai ammazzato il pubblico, li hai esaltati. Adesso che tocca a me io non ce la faccio!”. Divertita la risposta di Sangiorgi: “Che ho ammazzato il pubblico ci può stare, ma quando esci tu non si capirà niente!”. Poi arriva la chiosa di Morandi: “Però, sai, gli hai dato una tale mazzata…!”.