Gigi D'Alessio, Angelina Mango (vincitrice Amici 2023), Wax, The Kolors, Mr. Rain & Sangiovanni, Sophie and the Giants, Claude, LDA & Aka 7even, Boro Boro, Aiello, Gabbani e Leo Gassmann. Sono solo alcuni degli artisti che saranno protagonisti del Pizza Village a Napoli, in programma dal 16 al 25 giugno alla Mostra d'Oltremare.
La kermesse è stata presentata questa mattina, presenti tra gli altri il sindaco Gaetano Manfredi.
Nuova location, dunque: accantonato il Lungomare, l'evento sarà ospitato negli aspazi all'aperto dell'area fieristica a Fuorigrotta.
Il sindaco Manfredi ha parlato di un progetto evolutivo fondamentale per la crescita della proposta turistica di Napoli che, come ha ribadito, "quest'anno supererà di gran lunga il numero di arrivi di turisti che vengono dall'estero. Ritengo che Pizza Village debba essere uno degli elementi di questa offerta che propone la città - ha spiegato Manfredi -. Può essere sempre più evento attrattore turistico: il turista che viene a Napoli, in quei dieci giorni, deve essere invogliato e portato a trascorrere un periodo della sua permanenza in questa esperienza. In futuro, se lavoriamo bene sulla programmazione come si sta facendo, le persone verranno apposta a Napoli per fare quest'esperienza. Questo deve essere l'obiettivo che noi dobbiamo avere. Occorre quindi fare un salto di qualità sull'offerta che facciamo e il Pizza Village è perfettamente in grado di poterlo fare”.
“Il Pizza Village non è solo ed esclusivamente un evento food - hanno sottolineato gli organizzatori Claudio Sebillo e Alessandro Marinacci -. Oggi Napoli sta vivendo un momento di grandissimo splendore e abbiamo sempre pensato che il Pizza Village potesse nel suo piccolo essere un contributo all’attrazione e all’immagine positiva della città. Una mission che ci spinse a realizzare questo evento nel 2011 quando Napoli aveva, per i noti problemi dei rifiuti, una eco negativa nel mondo. Ecco perché il Pizza Village non è solo un evento gastronomico, ma una manifestazione che funge da attrattore turistico, un grande happening supportato da importanti partner, come Mulino Caputo e RTL 102.5, che celebra la pizza e i maestri pizzaioli, ma anche una forte connotazione culturale”.
“La Mostra d’Oltremare di Napoli - dicono Remo Minopoli e Maria Caputo, rispettivamente presidente e consigliera delegata dell’ente - è uno spazio poliedrico al servizio della città. È parte integrante del patrimonio di Napoli, con cui condivide l’ecletticità, la versatilità, la straordinaria combinazione di tradizione, cultura, natura. La storia della Mostra, il suo rinnovato progetto, esaltano, in un luogo solo, tutte le potenzialità economiche, turistiche e commerciali di Napoli, in questo straordinario momento di rilancio. Siamo contenti di ospitare Pizza Village, che auspichiamo possa diventare un evento fisso da calendarizzare per i prossimi anni”.