Sarà Gigi D'Alessio la guest star per la chiusura della decima edizione del Pizza Village che si sta svolgendo sul lungomare di Napoli. Per il cantante, reduce dal successo su Rai Uno con lo show celebrativo dei suoi 30 anni di carriera, che si esibirà la stessa sera di Luchè ed Eugenio Bennato, si tratta di un piacevole ritorno dopo l’esibizione, sullo stesso palcoscenico, del 2017 quando il fungomare fu totalmente invaso dai suoi fans.
Gigi D'Alessio, che in quell’occasione definì il pubblico presente “una distesa di cuori” e che lanciò dal palco un personale appello affinché la pizza diventasse riconoscimento Unesco, sarà dunque alla sua terza tappa napoletana in soli 8 giorni. Gli organizzatori del Pizza Village, che hanno fortemente voluto il ritorno dell'artista napoletano, offriranno così un’opportunità a coloro che non sono riusciti a vederlo dal vivo nello scorso fine settimana.
Intanto il programma del Pizza Village Napoli, dopo l’ottimo riscontro di pubblico del primo weekend, prosegue con importanti appuntamenti. Ad aprire la settimana, la 19esima edizione del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo. L’appuntamento durerà due giorni ed assegnerà ben 10 titoli iridati.
Lunedì 20 (ore 18) in area Ospitalità del Pizza Village, grande attesa per la presentazione dell’enciclopedico “Modernist Pizza”. Il lavoro di tre volumi che rende omaggio al cibo più conosciuto e amato al mondo, oltre il libro di ricette per l’incredibile numero di 1700 pagine complessive, è un libro imprescindibile per tutti gli appassionati della pizza, professionisti e non, minuziosamente progettato e redatto dal team di Modernist Cuisine, fondato da Nathan Myhrvold, l’ex chief technology officer di Microsoft e socio di Bill Gates. A presentare e confrontarsi con l’autore Nathan Myhrvold sarà il giornalista Luciano Pignataro. Ospiti Antimo Caputo, Enzo Coccia, Alessandro Condurro, Alfonso Iaccarino.
Martedì 21 (ore 18), sempre in area Ospitalità, si svolgerà il convegno dal titolo “La pizza tra scienza e mito”. L’adozione di scelte alimentari appropriate appare ormai da tempo una componente centrale del progetto di cura per la prevenzione e la riduzione degli eventi cardiovascolari. Intervengono: prof. Paolo Calabrò, prof. Marcellino Monda, prof. Paolo Golino e Salvatore Antonio Grasso, presidente Unione Pizzerie Storiche Napoletane – Le Centenarie. Conduce Antonella Amodio.