A cura della Redazione

TREKKING URBANO “ALLA SCOPERTA DEL LIMPIANO”: FARE TURISMO IN MODO SOSTENIBILE

L’Associazione Napoli inVita. Persone Idee Opere per lo sviluppo sociale della Città propone per tutti i weekend di maggio – sabato 22 e 29 - un’insolita visita guidata resa indimenticabile dall’intreccio di sport, natura, architettura e panorami mozzafiato.

“Alla scoperta del Limpiano” è un percorso di trekking urbano rivolto agli amanti del turismo responsabile; un nuovo modo di fare turismo, lontano dai circuiti più conosciuti e visitati delle città.

Il percorso si snoda attraverso l’antica zona del Limpiano, scalando gli ombrosi vicoli aggrappati alla collina del Vomero, per poi ridiscendere verso il centro storico seguendo il tracciato dell’antica strada dei Cacciottoli, un tempo percorsa a dorso di mulo dai contadini.

Un viaggio sulle tracce di una Napoli che fu rurale, appena fuori le porte della città antica, tra monasteri oggi restituiti alla cittadinanza e strade di collegamento tra “mondi” che ancora oggi appaiono diversi, una realtà sospesa tra un passato che sembra irreale e l’espansione edilizia del Novecento.

La visita è inserita nella programmazione della XXVII edizione del Maggio dei Monumenti 2021, promossa dall’Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Essa ha una durata di circa 3 ore ed è disponibile anche in lingua inglese.

La partenza di ciascuna visita è prevista alle ore 10 da Piazza Dante.

La tariffa è di 8,00 euro a persona, gratis per i ragazzi fino a 18 anni.

Prenotazione obbligatoria telefonando ai numeri 333/7384301 (Lavinia) 339/8347844 (Roberta) o scrivendo a napolinvita@libero.it.

Sito web: www.napolinvita.com - FB: Associazione Napoli inVita.

(foto terredicampania.it)