LA LACCA… NON SOLO PER CAPELLI
- Da ricordare che la lacca, essendo molto infiammabile, non va mai assolutamente usata nè disposta vicino al fuoco o a fonti di calore.
- Quando non riuscite a staccare un chewing-gum dalla scuola di scarpe o zoccoli, seccatela con la lacca e così la gratterete via più facilmente.
- Se dovete ancora sposarvi e vi piacerebbe “salvare” il vostro bouquet come “ricordo”, dopo la cerimonia conservatelo al buio, almeno 15 giorni. Spruzzatelo poi con la lacca. Resterà perfetto.
- Quando una composizione di fiori secchi inizia a perdere foglioline e semini, è tempo di correre ai ripari per “salvare il salvabile!”. Spruzzatela con la lacca da circa 20 centimetri di distanza. Allungherete così la vita ai vostri fiori.
…ANCHE COME INSETTICIDA
- Potete tenere ben teso lo scendiletto che si arrotola facilmente spruzzando uno strato di lacca sul retro. Lasciate asciugare e passatelo di nuovo con una leggera soluzione di acqua e amido. Non rischierete più di inciampare!
- In assenza di insetticida anche la lacca, spruzzata lungo il percorso delle formiche, obbliga queste a “dirottare”.
- I segni di biro sulla tappezzeria se ne andranno facilmente se, dopo aver leggermente inumidito la zona interessata, vi spruzzerete poi un po’ di lacca. Lasciate agire qualche minuto tamponando poi con un panno asciutto.
E PER RISOLVERE VARI PROBLEMI…
- Potete impedire alla smagliatura di un collant di allungarsi troppo, spruzzando un po’ di lacca intorno al buchino che si è venuto a formare.
- Schizzi a carboncino o a matita non si rovineranno quando li infilerete in cartelle o cartellette se prima li avete spruzzati con un velo di lacca.
- Una stringa vi si è sfilacciata? Spruzzatene l’estremità con la lacca per capelli e lasciatela indurire. Terrà ancora bene sino a quando la sostituirete con una stringa nuova.
- Tutti gli oggetti di metallo soggetti all’ossidazione, se vaporizzati con un velo di lacca subito dopo essere stati lucidati, diventeranno “neri” molto più lentamente.