Ali Samir, 21 anni, tunisino, è stato arrestato dagli uomini della Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania, diretto dal dirigente superiore della Polizia di Stato Luigi Liguori.
Aveva appena messo a segno un colpo ai danni di un viaggiatore, insieme ad un altro complice, all’esterno della Stazione F.S. di Napoli Centrale, ma grazie al tempestivo intervento di tre agenti della Polfer in borghese, il borseggiatore tunisino è stato prontamente bloccato e tratto in arresto.
La dinamica è sempre la stessa: i due complici individuano la vittima da derubare, uno dei due malviventi con una scusa distrae il soggetto mentre l’altro, con mossa fulminea, sottrae gli averi dalla tasca del malcapitato.
La scena però non è passata inosservata agli occhi dei poliziotti i quali, accortisi del furto, sono riusciti a raggiungere uno dei malfattori che nel frattempo aveva tentato la fuga, traendolo in arresto.
Samir è stato identificato, sottoposto ai rilievi foto-segnaletici e, al termine delle formalità di rito, associato presso le Camere di attesa della locale Questura per essere giudicato con rito direttissimo presso il Tribunale di Napoli.
Nell’ultimo periodo la Polizia Ferroviaria ha predisposto mirati servizi antiborseggio nella stazione FS di Napoli Centrale proprio per arginare il fenomeno dei borseggi ai danni di viaggiatori.
I risultati non si sono lasciati attendere. Infatti la Stazione Centrale partenopea, sotto il profilo del contrasto dei reati predatori, risulta essere oggi tra quelle dove la percezione di sicurezza è tra le più elevate in Italia.
Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook