S’intitola “Torre Annunziata, crocevia di creatività” la mostra di quadri dei fratelli Bernardo ed Olimpo Gentile. L’esposizione è in programma dal 7 al 12 dicembre 2024 allo Sport Club Oplonti (Via Nazionale 1029 Torre Del Greco), curatrice Adriana Orefice. Dopo gli indirizzi di saluto della socia emerita dello Sport Club Oplonti Emilia Pagano, all’inaugurazione di sabato 7 dicembre, ore 18.00, interverranno Alfredo Avagliano, maestro d’arte, Maria Elefante, scrittrice, Titti D’Amelio, giornalista. Intermezzo musicale a cura del maestro Luigi Balzano.
Bernardo Gentile da anni sperimenta nuove soluzioni e idee pittoriche tra due opposti: l’informale e il realismo. I colori si sovrappongono a formare una struttura cromatica che bisogna percepire e che diventa quasi più importante del dato formale.
Le opere di Olimpio Gentile sono tese ad una ricerca spirituale che sappia coniugare l’aspetto formale con il concetto da esprimere. Pennellate libere che spaziano sulle superfici tendendo ad una semplificazione cromatica e alla essenzialità.