Venerdì 24 novembre, alle ore 18.30, lo scrittore Gianni Solla sarà ospite della libreria Libertà di Torre Annunziata, in Corso Vittorio Emanuele III, 417. Dialogherà con Ornella Cuomo, del gruppo di lettura della libreria.
Solla ha conquistato le lettrici e i lettori con "Tempesta madre" e da qualche mese ha pubblicato per Einaudi il romanzo “Il ladro di quaderni”, ancora più pregiato e più complesso. Siamo nel paese di Tora e Piccilli, nel bel mezzo degli anni Quaranta. Davide fa il guardiano di maiali, capisce le bestie meglio degli uomini ma ruba i quaderni al mercato del paese perché vuole imparare a scrivere. Teresa, sua amica e fonte di ispirazione, è andata a scuola, ha voglia di scappare dal paesello e ha l’audacia e la sfrontatezza di una ragazza che sa quello che vuole.
Poi un giorno arrivano a Tora e Piccilli trentasei ebrei da Napoli, mandati al confino proprio lí. Il Duce ha detto che vanno allontanati, eppure Davide li va a cercare. Tra di loro c’è il giovane Nicolas, amante del teatro e della bellezza, che guarda la luna nel cannocchiale e nomina «il petto profondo dell'oceano»
È la guerra che fa incontrare Davide, Teresa e Nicolas ma li fa anche scontrare e li separa, fino a scambiare i loro destini.