Sempre più proiettati verso la nomina di Capitale Italiana del 2024 nel Progetto Nazionale "Costruiamo Gentilezza", giovedì 15 dicembre, con la firma delle ambasciatrici della Gentilezza Anna Vitiello e Arcangela De Vivo, si è stipulato tra l'Associazione "Don Pietro Ottena Progetto Cripta" di Torre Annunziata e l'Associazione "Gentilezza e Cultura" di San Severo (Foggia), un patto di amicizia e collaborazione tra i due Comuni.
La cerimonia si è svolta nel Borgo di Casalvecchio, presso il teatro comunale. Erano presenti il sindaco e l'assessore alla gentilezza del comune di Casalvecchio di Puglia, nonché gli assessori degli otto Comuni Pugliesi della Capitanata: Apricena, Lesina, Sannicandro Garganico, Torremaggiore, San Paolo Civitate e Sant'Agata di Puglia. Presenti, inoltre, i membri del "Rotary Club" del comune di San Severo e del "Rotary Club di Bosco-Trecase-Reale, la presidente del Consiglio Comunale di Boscotrecase, Lina Sorrentino, il Dirigente Tecnico della squadra Oplonti Volley, Carmine Arpaia e il presidente "AICAST" di Boscotrecase Giovanni Manzo. Dopo la cerimonia, nella cattedrale di San Severo, c’è stato un bellissimo concerto di musiche classiche e natalizie e ascoltato, in anteprima, quello che sarà l’Inno della Gentilezza.
Durante tutto il 2023, dunque, Progetto Cripta e Torre Annunziata, insieme ad altri comuni del Vesuviano (Boscotrecase, Trecase, Boscoreale, Pompei, Poggiomarino, Terzigno e Striano), più gli otto comuni della Capitanata pugliese, creeranno e progetteranno insieme un percorso di Costruttivi Intenti Gentili.
“L'evento è stato molto emozionante – dichiara Anna Vitiello -, la firma è stata preceduta da una rappresentazione di alcuni gruppi di alunni della scuola primaria e secondaria, che hanno declamato, parole, pensieri e poesie gentili. L'accoglienza ricevuta è stata amichevole e molto calorosa e siamo certi che il nuovo anno sarà un anno ricco di meravigliose e fruttuose emozioni. Nel mese di gennaio verrà siglato un Protocollo d'Intesa tra gli otto comuni del Territorio Vesuviano che fanno parte del progetto per creare la Rete delle Terre Vesuviane, e nel mese di marzo saremo pronti ad accogliere, con gioia e altrettanta calorosità gli otto comuni della Capitanata per progettare iniziative e percorsi comuni”.