A cura della Redazione
Il Circolo Professionisti e Artisti Giuseppe Esposito di Torre Annunziata nasce nel 1957. Da più di mezzo secolo rappresenta un autentico punto di riferimento nonché lassociazione culturale più longeva della città oplontina. Aderiscono al sodalizio la maggioranza dei professionisti torresi che si dedicano, nel tempo libero, allorganizzazione di manifestazioni che hanno un denominatore comune: la promozione culturale.
Nello scorso inverno il Consiglio Direttivo ha deliberato un percorso musicale, individuando un settore (musica classica) inedito per la nostra città.
E nato così Pentagramma Oplontino, la prima rassegna di musica classica di Torre Annunziata.
Antonio Manzo, il presidente del Circolo Professionisti e Artisti, spiega così la scelta del sodalizio di organizzare una kermesse che non ha precedenti nella nostra città. «Pentagramma Oplontino rientra in un determinato progetto musicale - afferma Manzo - che abbiamo cominciato a sviluppare nei mesi scorsi attraverso lorganizzazione di tre concerti: il primo di musica medievale e rinascimentale, il secondo di estrazione e matrice sudamericana e il terzo dedicato alla musica da camera. I riscontri molto positivi di queste esperienze - continua - ci hanno convinto che potevamo spingerci ad approfondire il tema e promuovere una rassegna con protagonista la musica classica, madre di tutti i generi musicali».
Il sodalizio ha affidato la direzione artistica della manifestazione ad Antonio Tommaso Cirillo, unautentica garanzia per la sua conclamata esperienza nel settore. La consulenza musicale, invece, è curata da Angelo Ruggieri, virtuoso del flauto ma anche prezioso ed attento ambasciatore delle sette note che ha svolto un ruolo determinante nella formazione del cartellone.
«La finalità della nostra iniziativa - sottolinea il presidente del Circolo Professionisti - è quella di avvicinare quante più persone alla cosiddetta musica dotta. Unoperazione che ci consentirà anche di offrire, ai tantissimi appassionati torresi, lopportunità di assistere a concerti senza dover necessariamente emigrare nei comuni limitrofi».
Il direttore artistico Antonio Tommaso Cirillo aggiunge: «Mi sento innanzitutto onorato della scelta. Il Circolo Professionisti e Artisti - dice il docente - è lambiente ideale dove poter sviluppare questo tipo di attività musicale. Quando il denominatore comune è la cultura, è molto facile entrare subito in sintonia. La nostra sarà una rassegna variegata che toccherà tutte le sfaccettature della musica da camera. Sul palco del Circolo porteremo il pianoforte e il clavicembalo, il sassofono e la chitarra, tutti gli archi e i fiati, soprano, mezzosoprano e sopranista. Insomma - sostiene il direttore artistico - gli elementi essenziali per elevare immediatamente il livello della manifestazione». Fervono i preparativi nei locali del sodalizio. Niente è affidato al caso. Per loccasione sono stati adottati particolari accorgimenti tecnici per ottimizzare lacustica dei concerti. Angelo Ruggieri sottolinea lo spessore musicale dellevento: «Grazie alla disponibilità dei colleghi musicisti, siamo riusciti ad allestire un cartellone adeguato allimportanza dellevento. E la prima rassegna di musica classica che viene organizzata a Torre - conclude il consulente musicale - e naturalmente è nostra intenzione raccogliere il maggior consenso possibile per trasformare la manifestazione in un appuntamento fisso nellagenda culturale della nostra città».
DOMENICO GAGLIARDI