A cura della Redazione
Manifesto e locandine per invogliare i cittadini a usare meno lauto. È lultima iniziativa studiata dallamministrazione comunale di Torre del Greco, guidata dal sindaco Ciro Borriello, per arginare in parte gli inevitabili disagi legati alla contemporanea presenza in città di più cantieri per la riqualificazione delle arterie viarie.
E così il primo cittadino e lassessore ai Lavori pubblici, Luigi Mele, hanno studiano una compagna di informazione che in questi giorni vedrà laffissione di appositi manifesti e di locandine informative nei negozi e nei comitati di quartiere che hanno dato la loro adesione, con un titolo estremamente chiaro: In città? Senza auto!. I cantieri aperti sul territorio cittadino è scritto ancora non sono stati allestiti per demolire, ma per costruire la città dei nostri figli.
Ed ecco spiegate le motivazioni delliniziativa: Un uso più adeguato dellauto da parte di tutti è il messaggio contenuto nei manifesti oltre a rendere minimi i disagi del cantiere abbatte le emissioni di gas inquinanti, riduce lo spazio urbano occupato dai veicoli, contribuisce allo sviluppo di una cultura della mobilità più razionale ed eco-sostenibile.
Percorrere la nostra città a piedi o in bici scrivono ancora sindaco e assessore ai Lavori pubblici può essere unopportunità per cogliere quei piccoli scorci che la rendono unica. Scusate il disagio: stiamo lavorando per noi!.
Oggi i cantieri per la riqualificazione delle strade cittadine risultano aperti in via Diego Colamarino, via Beato Vincenzo Romano, Corso Umberto I, piazza Luigi Palomba, corso Vittorio Emanuele, via e piazzale Cesare Battisti oltre a quello attivo lungo il molo di ponente del porto. Nei prossimi giorni a questi si aggiungeranno i lavori che interesseranno corso Garibaldi, sempre a ridosso dellarea portuale: Ogni volta afferma Luigi Mele ripetiamo linvito ai cittadini a portare pazienza, a tollerare le inevitabili difficoltà, consapevoli che nellarco di qualche mese i miglioramenti allassetto viario cittadino compenseranno abbondantemente le difficoltà patite. Stavolta abbiamo voluto lanciare un messaggio più chiaro, che in primis sarà preso alla lettera proprio dai rappresentanti dellamministrazione comunale. Ai torresi, insomma, chiediamo ancora maggiore collaborazione: con larrivo delle belle giornate, ove possibile, chiediamo a tutti di lasciare lauto a casa e di fare quattro passi a piedi. Siamo certi che con una massiccia partecipazione i disagi saranno in buona parte attenuati.