A cura della Redazione
Unaccelerata ai lavori di ristrutturazione e completamento della scuola Enrico De Nicola. È quella che sta provando a dare lamministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello. Lobiettivo dichiarato è chiudere il cantiere entro la fine del 2015, in maniera da fare rientrare le spese per lammodernamento dellistituto di corso Vittorio Emanuele (pari a quasi sei milioni di euro) tra i progetti finanziati con il programma di interventi Più Europa, che ha stanziato per la città di Torre del Greco oltre 30 milioni. Una linea di indirizzo, quella tracciata dal primo cittadino e dallassessore ai Lavori pubblici, Luigi Mele, accolta positivamente dalla Regione Campania. In tal senso, nei giorni scorsi si è tenuto un incontro nella sede del Centro Direzionale di Napoli alla presenza dellassessore regionale al Patrimonio, Ermanno Russo, nel quale il primo cittadino, lassessore Mele e i dirigenti del settore hanno spiegato le loro intenzioni, illustrando il progetto e allo stesso tempo segnalando lo stato dellopera e il cronoprogramma dei lavori: Dando una piccola accelerata agli interventi di riqualificazione nella loro interezza spiega il sindaco si potrebbe tranquillamente rientrare nelle ipotesi illustrateci dalla Regione. Questo permetterebbe allente sottolinea lassessore ai Lavori pubblici di andare a risparmiare i sei milioni di euro previsti per la ristrutturazione e il completamento dellistituto De Nicola, soldi che quindi potrebbero essere investiti in altre opere pubbliche.
Una idea che già ieri, giovedì 30 ottobre, è stata illustrata alla ditta che da oltre un anno sta effettuando i lavori nel cantiere di corso Vittorio Emanuele. Le prime risposte ci sono parse positive afferma ancora Ciro Borriello anche se in questa vicenda è giusto andare cauti. Stiamo parlando di unopera importante e molto attesa in città, e quindi ogni modifica al cronoprogramma dei lavori merita unattenta e adeguata valutazione sotto il profilo tecnico, oltre che sotto laspetto didattico.
Anche per questo, nei prossimi giorni lamministrazione chiederà un incontro con la dirigente scolastica del comprensivo De Nicola-Sasso, alla quale sottoporrà le proprie idee, tracciando di comune accordo le strade da intraprendere dal punto di vista squisitamente formativo per chiudere il cantiere nei tempi necessari a rientrare nel programma di interventi fissato da Più Europa.