A cura della Redazione
Via a una campagna di sensibilizzazione sulla violenza di genere, gazebo in strada per promuovere lattività dellassociazione Farmaciste insieme e dopo lestate un importante convegno. Sono le tre azioni studiate dallassessorato alle Pari opportunità del Comune di Torre del Greco, guidato da Anita Di Donna, a seguito dellincontro avuto nei giorni scorsi con una rappresentanza dellassociazione Farmaciste insieme guidata dalla segretaria Angela Margiotta.
Il Comune ha in particolare aderito con entusiasmo al Progetto mimosa avviato dallassociazione e che punta, con lutilizzo di brochure e locandine presenti in settanta farmacie di Napoli e provincia, a sensibilizzare e informare le persone sulle numerose forme di violenza ai danni delle donne: Nel pieghevole che abbiamo volutamente posto in un angolo del bancone delle farmacie che hanno aderito alliniziativa afferma Angela Margiotta poniamo laccento su quattro tipi di violenze: quella fisica ovviamente, ma anche quella psicologica, economica e sessuale. La nostra è unazione volta ad aiutare luniverso femminile attraverso linformazione, in quanto non intendiamo sostituirci ad altre professionalità altrettanto importanti quando una donna è vittima di violenza.
Su questa strada si inserisce il lavoro avviato in questi giorni dellassessore alle Pari opportunità, Anita Di Donna Lobiettivo sostiene è di avviare una rete tra gli enti e i professionisti che possono aiutare le donne vittime di violenza. Sono noti i casi che passano sotto il nome di femminicidio o le recenti norme per combattere lo stalking. Ma spesso una donna è vittima inconsapevole, e senza laiuto e il sostegno di validi professionisti rischia di rimanere sola.
Ecco allora lidea di avviare una campagna di informazione e prevenzione con lausilio dellassociazione Farmaciste insieme: Sin da subito afferma Anita Di Donna prevediamo di distribuire in città locandine e brochure, utili a dare notizie importanti e allo stesso tempo a fornire i numeri di telefono dei professionisti su cui può contare Farmaciste insieme. In questo discorso di rete fondamentale sarà il coinvolgimento delle forze dellordine, dei servizi sociali comunali e di realtà a stretto contatto con i cittadini come il Consultorio e il servizio di Salute mentale presenti al Bottazzi. In una delle prossime domeniche, poi, assessorato e associazione scenderanno in strada con un gazebo per meglio ancora informare la persone sulle prerogative del Progetto minosa. Dopo lestate infine conclude Di Donna abbiamo in animo di organizzare un importante convegno sul tema della violenza di genere, da allargare anche alla violenza sui minori, al quale verranno invitati autorevoli relatori.