A cura della Redazione
Il MoVimento 5 Stelle a Torre del Greco propone al sindaco l´adozione di uno strumento di e-government per la gestione delle segnalazioni riguardanti situazioni di degrado ambientale.
Una nuova iniziativa, che coniuga le potenzialità offerte dal web 2.0 con la partecipazione attiva dei cittadini alla cura del territorio.
Negli ultimi anni tantissime sono state le iniziative di e-democracy per creare un filo diretto tra i cittadini e le amministrazioni pubbliche, sulla scia di ciò nasce DecoroUrbano.org (www.decorourbano.org), un servizio gratuito per i cittadini e per le istituzioni; una proposta per una cittadinanza attiva in collegamento diretto con le amministrazioni pubbliche. Un utile ed innovativo strumento di segnalazione delle situazioni di degrado ambientale che permette a chiunque di far presente quali zone abbiano bisogno di un intervento, contribuendo, perciò, alla risoluzione dei problemi del territorio.
Tramite un pannello di controllo l´Amministrazione può gestire le segnalazioni che giungono al servizio ed aggiornarne lo stato di lavorazione. I cittadini, da parte loro, possono inviare le segnalazioni direttamente dal sito web messo a disposizione o tramite uno smartphone.
COME FUNZIONA
Il concetto è molto semplice: si vede qualcosa che non va, la si fotografa e si invia la segnalazione tramite questo sistema automatizzato.
Iscrivendosi al sito (DecoroUrbano.org), anche attraverso il proprio account Facebook, è possibile per i cittadini segnalare (via pc o smartphone) qualsiasi anomalia. Attraverso Google Map è possibile avere il quadro completo delle segnalazioni, le quali sono visibili pubblicamente sulla rete.
Il Web deve essere utilizzato come strumento al servizio dei cittadini e quindi è lo strumento cardine di una Pubblica Amministrazione che curi il proprio territorio. I comuni più virtuosi sono già su decorourbano.org, recentemente si è iscritto anche Portici, Torre del Greco non può mancare.
COMUNICATO M5S