A cura della Redazione
Sette sezioni di categoria musicale. Più di 110 partecipanti. Una grande rassegna. Questi i numeri della prima edizione del concorso nazionale Giovani in Musica. Torre del Greco, città del corallo, del Cammeo e del Commercio. Levento, promosso dallassociazione Anima Mediterranea, gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Napoli e del Comune di Torre del Greco, ed è stato realizzato in collaborazione con la pro loco cittadina, lAssociazione Gymnasium e i Lions.
Ben centodieci giovani talenti si sono sfidati in sette sezioni: dalla musica classica a quella strumentale, e poi musica lirica, canzone napoletana, musica popolare, musica da camera e musica leggera. La manifestazione volge al termine lunedì 28 novembre, dopo un lungo e soddisfacente iter che ha visto i partecipanti prima sfidarsi in gare eliminatorie, svoltesi nella splendida cornice di Villa Macrina a Torre del Greco, e poi nelle finali, tenutesi nelle sale della Chiesa di Buon Consiglio. A giudicare voce e stile dei giovani protagonisti, grandi nomi hanno rappresentato le varie commissioni giudicatrici. Tra questi: Mariano Patti e Guglielmo de Leva, docenti del Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella; Maria de Simone e Vincenzo Caruso, rispettivamente soprano e altro maestro del Coro del Teatro di San Carlo di Napoli; Canio Fidanza, pianista di fama internazionale; Keith Goodmann, direttore dorchestra e direttore di coro; Leo Amendola, maestro di chitarra ed esperto di plettri; Francesco Fortunato, tenore e maestro di canto; Salvatore Cardone, tenore del Teatro Verdi di Salerno ed e grande esperto di musica napoletana; Annamaria Nazzaro, soprano e grande professionista della musica leggera, nonché direttrice della prestigiosa scuola di musica Cuore di Torre del Greco; Nicola di Lecce, grande nome della musica popolare e folkloristica; oltre a Rosario Rivieccio, Vicesindaco e Assessore alla Cultura ed Eventi e Formazione della Città di Torre del Greco; a Mario Esposito, giornalista Rai e direttore artistico del prestigioso Premio Penisola Sorrentina; e Angela Battiloro, pianista, direttore di coro e direttore artistico del concorso.
La serata finale, prevista per lunedì 28 novembre, si terrà presso il complesso Valle dellOrso. Durante la serata-evento saliranno sul palco i vincitori delle varie categorie insieme ai maestri della giuria in un grande spettacolo a congedo della prima, fantastica edizione del premio Giovani in Musica.
COMUNICATO